18 settembre 2010
Gentili ascoltatori siamo alla nona edizione del Festival delle Arti che vedrà la finalissima e le premiazioni qui a Bologna domenica e lunedì prossimi.
Si tratta di una grande kermesse di giovani talenti ideata e diretta da Andrea Mingardi, in collaborazione con Beba Naldi con il patrocinio del Comune e della provincia di Bologna oltre alla Regione Emilia-Romagna.
Il concorso nazionale ha un carattere multidisciplinare: dieci le categorie musicali e non, come le arti figurative e la danza, con altrettanti premi tra cui un Award Henghel Gualdi per il jazz, il premio Piergiorgio Farina per strumentisti, Il premio Alessandra Galante Garrone per il teatro.
Gli iscritti quest’anno sono stati più di 5000 in tutte le discipline. Le selezioni, avvenute in questi ultimi mesi, sono visibili su TWWW.TV CANALE 7 GIANNA TANI WEB CHANNEL.
La filosofia dell’iniziativa è un po’ in antitesi ai format televisivi per i giovani talenti, che spesso illudono i ragazzi dando loro una notorietà improvvisa e che difficilmente si riesce a gestire senza avere alle spalle una buona esperienza.
Il Festival delle Arti si propone quindi come una buona opportunità senza creare troppe aspettative e di conseguenza delusioni. E chi non arriverà primo potrà comunque rivedere la propria performance per studiare di più e migliorarsi.
Andrea La vostra filosofia è che serve l’impegno lo studio, una sana gavetta, e che iniziative come queste sono opportunità momenti di passaggio nella carriera di un’artista?
Intervista Andrea Mingardi
Madrina del festival soprannominata Lady casting da Mingardi sentiamo Gianna Tani, la casting director più famosa d’Italia. Qual è il suo ruolo all’interno del Festival?
Intervista Gianna Tani
Tra i finalisti del festival abbiamo intervistato Manuel Bianco della compagnia Aspettando Brodway
Intervista Manuel Bianco
Le serate, condotte da Amedeo Gagliardi e dai Gemelli Ruggeri saranno riprese sul canale televisivo Free Chennel, canale 872 Bouquet Sky e su Gianna Tani Web Channel. Sarà inoltre registrato uno special di due puntate che andranno in onda il 26 settembre e il 3 ottobre alle ore 18,15 su Dahlia Extra.