Cari ascoltatori,
parliamo oggi di Ipercinetica, la personale dedicata a CollettivO CineticO, una delle realtà più innovative della danza italiana, cresciuta in Emilia-Romagna. La compagnia, capitanata da Francesca Pennini – ferrarese, premio Danza &Danza 2015 come miglior coreografa e danzatrice – è nata nel 2007, ma ha già al suo attivo trenta spettacoli che intersecano teatro e arti visive, con un’attenzione focalizzata allo statuto ontologico dell’evento performativo, ai suoi meccanismi e regole e, soprattutto, al loro stravolgimento.
La rassegna Ipercinetica, che si svolgerà in più luoghi di Bologna – dall’Arena del Sole, a Teatri di vita, al Dom la cupola del Pilastro – è una grande occasione per rivedere o conoscere sette spettacoli della compagnia. Si apre il 10 marzo all’Arena del Sole con “10 miniballetti”, pièce che nasce dalla rilettura dei diari di danza di Francesca bambina, ed è proprio Francesca Pennini ai microfoni di RadioEmiliaromagna a farci da guida al programma.
Intervista a Francesca Pennini
Ipercinetica è curata da Ert, Emilia-Romagna Teatro con la collaborazione del Centro la Soffitta Università di Bologna, Teatri di Vita, Dom, la Baracca/Testoni con il contributo del Fondo per la Danza d’autore della Regione Emilia-Romagna.
Al termine di ogni spettacolo si terrà un incontro con la compagnia moderato da Andrea Nanni e tutta la rassegna sarà seguita dal blog ipercinetica, come ci racconta Massimo Marino, uno dei curatori.
Intervista a Massimo Marino