12 marzo 2014
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna ben ritrovati da Cinzia Leoni. E continuando a passeggiare per le strade musicali della nostra regione oggi ci fermiamo a Parma per conoscere il gruppo parmigiano Karne Murta. Ve lo presentiamo sulle note del brano Clown Town contenuto nel nuovo album dal titolo “Swingin’Taboo” che state ascoltando in sottofondo.
La nascita dei Karne Murta è difficile da definire con esattezza perché, fin dal 1999, più della metà dei componenti del gruppo hanno condividono esperienze e progetti musicali con altri musicisti ma dal 2009la line up a settesi stabilizza definitivamente.
Il primo album ufficiale dei Karne Murta ”Oilà Masnada” esce nel 2009 esce e con questo disco si comincia a delineare lo stile musicale della band, una patchanka rocktra The Clashe Manonegra, che nel tempo ha, progressivamente, virato sempre di più verso lo swinge il rock’n’roll.
Il cd Swingin’Taboo è il terzo dei Karne Murta,è uscito il 22 febbraio 2014per l’etichetta Masnada Records, è distribuito da The Orchard, ed è prodotto da Andrea Rovacchi e dalla stessa band Karne Murta.
Swingin’Taboo è la naturale prosecuzione del viaggio musicale iniziato con il secondo cd dal titolo “Dirty Swing” uscito nel2012. Qui si può ascoltare ancora lo swinge il rock’n’roll con marcate influenze world, ma la scrittura musicale si è fatta più matura e gli arrangiamenti risultano più curati e ricercati. La band ha lavorato per ottenere un suono essenziale e più equilibrato mantenendo però l’energia e la potenza tipica dei live.
I Karne Murta mantengono intatta, però, la loro abilità innata di mescolare generi senza prendersi troppo sul serio e suonando divertendosi un mondo.
Il disco è suonato e raccontato con ironia e professionalità e i suoi brani parlano, tra inglese e dialetto, tra un ritornello in francese e un coro ucraino, tra arabo e spagnolo, di quotidianità, di storie di vita reale, di denuncia sociale, di storie d’amore, il tutto suonato e raccontato con sapienza e ironia.
Ma entriamo nel vivo della musica del gruppo parmigiano Karne Murta ascoltando il brano Budmo contenuto nel loro ultimo cd dal titolo “Swingin’ Taboo”.
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi Francesco Bufano in arte Bufo voce e chitarra dei Karne Murta
Brani
Spy Be Bop
J’Entend Un Bruit
Swingin’ Taboo
Salutiamo e ringraziamo Bufo e i parmigiani Karne Murta di essere stati con noi e vi lasciamo con il brano Dirty Swing contenuto nel loro ultimo cd dal titolo“Swingin’ Taboo”.
Un saluto da Cinzia Leoni. Vi aspetto qui la prossima settimana con una nuova puntata di scelto per voi.
Karne Murta on web
www.karnemurta.com
Video: http://www.promorama.it/index.php?chiave=1&&codice=1255
https://www.facebook.com/laskarne.murta?fref=ts
https://twitter.com/LasKarneMurta