Cari ascoltatori eccovi ancora insieme a Marina Leonardi per una nuova trasmissione dedicata agli spettacoli in Emilia Romagna. Oggi ci dedichiamo completamente alla danza che invade i teatri della nostra regione. Tanti sono gli spettacoli in cartellone, partiamo da Ferrara, da una prima nazionale. Al Teatro Comunale Claudio Abbado il 15 febbraio alle ore 18 va in scena Les Ballets Jazz de Montreal con tre coreografie: Zero in on, Harry e Kosmos. La Compagnia Les Ballets Jazz de Montréal propone un repertorio contemporaneo interpretato da danzatori provenienti dalle più diverse esperienze. Fondata nel 1972, ha sviluppato un deciso interesse per le esperienze più innovative, valorizzando le caratteristiche di eleganza ed esuberanza degli interpreti. Coreografi di fama internazionale dedicano al BJM le loro nuove creazioni, affascinati dall’energia gioiosa che esprime l’ensemble. Al termine dello spettacolo la compagnia incontra il pubblico.
A Bologna, sul palco del Teatro Europauditorium dal 10 al 12 febbraio troviamo Roberto Bolle & friends mentre a Reggio Emilia, al Teatro Romolo Valli l’11 febbraio è di scena il Balletto Yacobson di San Pietroburgo con ospiti i solisti Olesya Novikova, prima ballerina del Teatro Mariinskij e Andrey Yahnyuk, primo ballerino del Teatro Mikhailovskij nell’intramontabile “Lo Schiaccianoci” su musica di P.I.Chajkovskij che riconoscerete di sottofondo.
Ci spostiamo verso Ferrara, andiamo a Cento dove all’Auditorium Pandurera il 15 alle 21.15 troviamo il Balletto di Roma in Contemporary Tango, coreografia e regia di Milena Zullo, con la partecipazione straordinaria di Kledi Kadiu. Questo spettacolo, come quelli che seguiranno fanno parte della programmazione Aterdanza 2014-15. Aterdanza è l’Organismo regionale di distribuzione, promozione e formazione del pubblico per la danza riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Emilia Romagna nata nel 2003 per volontà di ATER, Associazione teatri Emilia Romagna.
Sempre nell’ambito di Aterdanza 2014-15 a Lugo di Ravenna, al Teatro Rossini stasera 10 febbraio, troviamo la Giselle del Junior Balletto di Toscana mentre doppio appuntamento per il 13, al Teatro Gioia di Piacenza, va in scena O O O O O O O O coreografia di Giulio D’Anna e interpretazione di Fattoria Vittadini mentre al Teatro Comunale di Carpi, in provincia di Modena, salgono sul palco gli Imperfect dancers in “Madama Butterfly’s Son”, musica di Giacomo Puccini, coreografia di Walter Matteini e Ina Broeckx.
Segnaliamo inoltre due appuntamenti importanti che si terranno nelle prossime settimane, per la rassegna Modenadanza, al Teatro Comunale Pavarotti di Modena, troviamo due importanti prime nazionali, il 18 febbraio con la Shen Wei Dance Arts e il 22 con la Compagnia Kafig.
E con questo ricchissimo cartellone di danza abbiamo concluso la trasmissione dedicata allo spettacolo in Emilia Romagna, a risentirci la prossima settimana, un saluto da Marina Leonardi.