Salta al contenuto principale
9 Giugno 2011 | Eventi

La cultura: cibo per l’anima

Una campagna di 11 spot

A cura di Vittorio Morisco e Cinzia Leoni

 9 giugno 2011

Difendere la cultura è “un impegno di resistenza”. L’arma della resistenza? Tanto per cominciare , 11 spot da un minuto, realizzati dall’associazione dei documentaristi dell’Emilia- Romagna. È l’iniziativa Cibo per l’anima, una campagna di comunicazione collettiva nata per difendere il diritto alla cultura. La rivendicazione di questo diritto, contro la scure dei tagli in un settore che è vitale per il nostro paese,  e per la nostra regione, passa non solo per gli addetti ai lavori ma anche dalla presa di coscienza dei privati cittadini.

Tutti infatti possono partecipare alla campagna con dei mini spot di un minuto che si andranno ad aggiungere a quelli realizzati dai documentaristi.

Ognuno è chiamato a declinare il tema della salvaguardia della cultura secondo la sua personale sensibilità, coinvolgendo varie discipline che vanno dalla letteratura, alla musica, passando per il teatro. Gli autori presteranno la loro opera gratuitamente e gli spot verranno diffusi nei cinema e nei festival; sono però allo studio modi alternativi di diffusione di questo importante messaggio.

Non è un caso che questa iniziativa sia nata dall’associazione dei documentaristi. Con la sua notevole e dirompente forza audiovisiva, il documentario, è da considerarsi il miglior veicolo per messaggi che riguardano l’intera collettività. Enza Negroni presidente dell’associazione D.E.R. racconta la genesi di questa campagna e come il documentario può diventare un’arma per difendere la cultura.

Dichiarazione Enza Negroni

Angelita Fiore è l’autrice di uno degli undici spot. Nel suo, dal titolo Art in life. Life in art, due bimbe impegnate in un dialogo tra loro, ipotizzano come sarebbe il mondo in cui vivono senza alcuni componenti essenziali e ne fanno un ritratto innocentemente impietoso. 

Dichiarazione Angelita Fiore

Cibo per l’anima non  è solo una campagna collettiva ma rimarca l’importanza della cultura anche dal punto di vista dei ritorni economici per il territorio regionale come spiega l’assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti.

Dichiarazione Assessore Mezzetti

Per info e partecipazione : www.culturaciboperlanima.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi