14 giugno 2013
La Giunta sblocca 240 milioni per la sanità
La Giuntaregionale dell’Emilia-Romagna ha approvato due atti per il rilancio dell’economia. Il primo è progetto di legge che reperisce risorse per le Aziende Ausl per sbloccare i pagamenti ai fornitori in sanità. Nello specifico il “pdl pagamenti” permetterà alle Ausl di pagare fornitori per circa 420 milioni di euro già nei prossimi mesi del 2013, mentre una seconda trancheè prevista per il 2014.
Il secondo atto della Giunta erefgionale riguarda l’assestamento di bilancio 2013 con misure mirate alla tutela del suolo, gestione delle emergenze dovute al maltempo di questi mesi e interventi destinati a garantire l’accesso alla rete veloce internet per ridurre il divario digitale tra le varie zone della regione.
Info: www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/la-giunta-sblocca-420-milioni-per-i-fornitori-della-sanita
Maltempo, pronto il piano degli interventi di Protezione civile
Sono 546 le opere urgenti e prioritarie per la sicurezza del territorio finanziate con i 14 milioni di euro messi a disposizione della Regione Emilia-Romagna e dal Governo in base alla dichiarazione di stato di emergenza nazionale per il maltempo che si abbattuto sulla nostra regione nei mesi di marzo e aprile, con anche la tromba d’aria del 3 A questi fondi si aggiungerà un ulteriore tranche di 10 milionidi euro che sarà messa a disposizione dal Ministero dell’Ambiente. “Le risorse a disposizione, sebbene limitate rispetto agli oltre 170 milioni di danni stimati – ha riferito l’assessore regionale Paola Gazzolo – rappresentano comunque una base di partenza per intervenire nelle situazioni più urgenti”.
Politiche giovanili: dalla Regione 900 mila euro per i progetti di Enti locali e associazioni
E’ in arrivo un nuovo bando regionale a favore di giovani e adolescenti tra i 10 e i 29 anni che stanzia 900 mila euro per progetti promossi da Enti locali e privati del mondo dell’associazionismo, del volontariato e degli oratori. In particolare si tratta di 400 mila euro a disposizione di enti locali (per attività rivolte ai giovani) e 500 mila euro per attività aggregative ed educative promosse da soggetti privati senza fini di lucro. Gli ambiti di intervento sono, tra gli altri, la cittadinanza attiva; l’informazione e la comunicazione rivolta ai giovani, la valorizzazione di azioni propedeutiche all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, opportunità socio educative. I progetti potranno anche riguardare iniziative per il tempo libero e le diverse forme di aggregazione per gli adolescenti e preadolescenti con difficoltà di socializzazione o a rischio di dispersione scolastica o emarginazione promosse da soggetti privati.
Fondi europei, Emilia-Romagna prima per spesa certificata
L’Emilia-Romagna è prima in Italia per capacità di utilizzo dei fondi europei Por Fesr e Por Fse. Lo dicono i dati delRapporto annuale del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, pubblicato dal Ministero dello sviluppo economico.
Per il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) si tratta di quasi 170 milioni di euro di spesa certificata. In termini percentuali è stato certificato il 48,9% degli impegni di spesa. Per il Fondo sociale europeo (Fse) la spesa certificata è del 59,4% .
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/fondi-europei-emilia-romagna-prima-per-spesa-certificata
A “Ferrara sotto le stelle” ancora una volta ospite la grande musica internazionale
Si aperto con i Fun il 12 giugno, ma ci saranno i Baustelle il 28 giugno , The Black Angels il 5 luglio, The Vaccines il 9 luglio, Arctic Monkeys l’11 luglio e infine un felice ritorno della band islandese Sigur Rós il 26 luglio. E’ Ferrara sotto le stelle, il festival ferrarese di musica contemporanea che festeggia la diciottesima edizione con ospiti internazionali di grande fama . E come sempre il calendario è ricco di appuntamenti che spaziano un po’ in tutti i generi musicali pur conservando l’impronta rock del festival che torna , dopo la dislocazione dello scorso annom a causa del sisma, nella splendida cornice della Piazza Castello, in centro a Ferrara.
Per informazioni sul programma www.ferrarasottolestelle.it
Mare di Libri, inizia la sesta edizione
Con la stagione estiva prende il via questo venerdì 14 giugno il Festival Mare di libri, alla sesta edizione. Il Festival si svolgerà nel centro storico di Rimini in luoghi come il Museo della Città , la Biblioteca Gambalungae Castel Sismondo. Conversazioni ed incontri con gli autori, saranno al centro dell’iniziativa. Il 14 inparticolare al Museo della città dopo i saluti delle autorità alle 14,30 si svolgerà il primo incontro della manifestazione dal titolo “Ancora sotto il burqua”: con Toni Capuozzo, inviato speciale in Afghanistan e autore di “Le guerre spiegate ai ragazzi”, e Debora Ellis, attivista per la pace e autrice de “La trilogia del burqua” (Sotto il burqa, Il viaggio di Parvana e Città di fango), che saranno intervistati da Carlo Annese per parlare della guerra e dei suoi effetti sulle popolazioni coinvolte. Ma gli incontri si susseguono anche in altri luoghi della città .Per ulteriori informazioni sul programma www.maredilibri.it