Cari ascoltatori di Radio Emilia-Romagna ben ritrovati da Cinzia Leoni oggi vogliamo presentarvi un gruppo, composto da cinque artisti romagnoli e una bolognese, che ama il dialetto, la cultura locale e contadina, oltre al fatto che preferiscono utilizzare immagini musicali del mondo rurale per parlare di temi dell’attualità. Stiamo parlando del progetto musicale L’Aquavite. Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola “L’ora di arrivare” contenuto nel loro nuovo cd “Sul vino nuovo”.
Questo brano parla in modo molto ironico dell’ipotetico funerale di Emanuele Soldati detto Manu, di Alfonsine in provincia di Ravenna, fondatore, cantante, basso elettrico, bouzouki del gruppo.
“Sul vino nuovo” cd d’esordio di l’Aquavite è uscito il 21 febbraio 2014 . E’ completamente autoprodotto o meglio “fermentato in casa, artigianale al 99%”, come riferiscono i componenti del gruppo.
Il nome del gruppo L’Aquavite, è scritto volutamente senza C, per non essere confusi con una distilleria e per sottolineare la loro vicinanza e amore per la vinificazione, il mondo contadino e tutto quello che ci gira intorno.
Manu è stato anche fondatore, autore e compositore del gruppo Radis, fino all’estate 2013. Con questo nuovo progetto musicale “L’Aquavite”, nato nel 2012, si è voluto mettere in gioco in prima persona, cantando le canzoni da lui scritte. L’album d’esordio è un mix intelligente e gradevole di world music e folk ma con piacevoli incursioni e influenze che vanno dal reggae al rock. Un disco leggero ma non superficiale, pieno di metafore testuali e immagini evocative, con testi intelligenti e ottima composizione musicale.
Ma ci immergiamo subito nella musica del gruppo folk romagnolo-bolognese “L’Aquavite” ascoltando il brano Quattro colpi di piccone che racconta i pericoli e i disagi della vita di miniera.
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi Emanuele Soldati detto “Manu” fondatore del gruppo L’Aquavite
Intervista Emanuele Soldati
Brani
Canzone delle stagioni
La ballata dei moscerini
L’ultima giornata di Agosto
Bene ringraziamo e salutiamo Emanuele Soldati detto “Manu” e il gruppo L’Aquavite ascoltando il brano Una gatta nera dal cd “Sul vino nuovo”.
Un saluto a tutti da Cinzia Leoni e continuate aa seguirci perché dalla prossima settimana avremo con noi i vincitori del concorso regionale la musica libera. Libera la musica. Ciao
L’Aquavite on web
sito ufficiale: www.aquavite.it
facebook: www.facebook.com/laquavite
youtube: https://www.youtube.com/playlist?list=PLo3DtFrCGXBY9CGyXFhmhC7Z9he21gJ6R