13 novembre 2013
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna ben ritrovati da Cinzia Leoni, seguendo i sentieri musicali della nostra regione oggi ci fermiamo sull’Appennino Reggiano per ascoltare la musica del gruppo Lassociazione. Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola Santa Maria ed è contenuto nell’ultimo cd del gruppo dal titolo “A Strapiombo”, (etichetta UPR e distribuito da Edel) che racconta la vita del crinale attraverso una lingua ormai poco usata: il dialetto.
Nato nel 2010, il gruppo Lassociazione ha debuttato con l’album autoprodotto “Aforismi da castagneto”, un mix di folk rock cantato nel dialetto montanaro del crinale reggiano tra Emilia e Toscana. Il gruppo è considerato tra i più interessanti “testimonials” della tradizione musicale reggiana, quella che ha visto in Ligabue, Nomadi, e CCCP i massimi esponenti.
La nuova raccolta di composizioni a Strapiombo è la sintesi del rapporto del gruppo con la natura, un aspetto che si coglie già dalla copertina del cd, dove appare un uomo ancorato alla montagna per ricordare che ci sono rocce, alberi a strapiombo sul nulla ma che stanno li da anni e che si tengono aggrappati alla vita con radici profonde. A Strapiombo è un album d’amore, di ricordi, dell’adolescenza nelle aie del crinale tosco emiliano, delle corse nei campi quando si sentiva l’odore dell’erba primaticcia, delle nottate fuori casa e del ritorno al mattino ancora frastornati. E’ molto vivo in questo disco anche il ricordo della transumanza che i pastori facevano da ottobre a marzo.
Ma ora entriamo nel vivo della musica del gruppo reggiano Lassociazione ascoltando il brano In Cimbali
Cari ascoltatori abbiamo qui con noi oggi Gigi Cavalli Cocchi
Intervista Gigi Cavalli Cocchi
Brani:
Vorrei cantare la vita
Zichin
Salutiamo e ringraziamo Gigi Cavalli Cocchi, del gruppo reggiano Lassociazione ascoltandoci il brano “Al ciel an ghimporta” tratto dal loro ultimo cd “A strapiombo”. Alla prossima puntata di Scelto per voi con un nuovo artista e nuova musica della nostra regione.
Website: http://www.lassociazione.com
Facebook:https://www.facebook.com/Lassociazione?ref=ts&fref=ts