Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all’ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale dall’archivio di Magazzini Sonori.
Il primo alito di un’estate ancora instabile ci ha toccato lo scorso fine settimana e ci ha messo in corpo una grande voglia di mare. Ve la raccontiamo con il consueto aiuto dei nostri artisti emiliano-romagnoli.
Si comincia col latin-mood di Andrea Dessì e del suo ensemble Torres de Mar. Si esibiscono sul nostro palco virtuali alcuni dei più importanti nomi del jazz contemporaneo, quale Javier Girotto al sax, Alessandro Altarocca al pianoforte e Leonardo Ramadori alle percussioni, in una composizione scritta a quattro mani con Silvia Donati. A voi Mare Calmo.
Mare Calmo – Andrea Dessì e Torres de Mar
Un mare calmo, sereno e decisamente estivo è quello suonato da Andrea Dessì e dall’ensemble Torres de Mar al Take Five di Bologna nel 2011, e che qui vi abbiamo riproposto in una registrazione live. Proseguiamo con le note più inquiete di Padre Gutiérrez, nome d’arte del carpigiano Mattia Tarabini. Dalla pagina Facebook dell’artista apprendiamo che proprio in questi giorni Mattia si trova in studio, al lavoro sulla produzione di un nuovo album che attendiamo con grande curiosità. Per presentarvelo torniamo però agli albori della sua carriera musicale, a quando nel 2008 usciva il suo primo EP autoprodotto dal titolo “In sacrificio per voi”, da cui vi facciamo ascoltare questa sofferta Lo sguardo del mare.
Lo sguardo del mare – Padre Gutiérrez
Dopo Padre Gutiérrez e la sua Lo sguardo del mare, scegliamo per voi un gruppo piacentino che abbiamo il piacere di ospitare su Magazzini Sonori grazie al MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti. Il MEI ha scelto infatti di includerli nella compilation “Emilia Romagna Indies”, una raccolta del meglio delle produzioni indipendenti della nostra Regione. Loro sono i Philip and The Marmalade e ci portano nel cuore dell’estate californiana con questa Del Mar.
Del Mar – Philip and The Marmalade
Dalla California decisamente garage dei Philip and The Marmalade torniamo in Italia, e per la precisione in una sfolgorante Sicilia. La canta William Manera, musicista bolognese d’adozione, ma in cui il ricordo del mare delle origini non viene mai meno. Soprattutto quando si tratta di rendere omaggio ai grandi uomini della sua terra, nei giorni in cui ricorre il triste anniversario della strage di Capaci. A voi In mezzo al mare.
In mezzo al mare – William Manera
Con In mezzo al mare, dedicata da William Manera a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, abbiamo voluto rendere omaggio a un’importante commemorazione di questi giorni di fine maggio. Per concludere vogliamo però tornare a Bologna dove il 23 maggio scorso si è celebrato quello che sarebbe stato il sessantesimo compleanno di Andrea Pazienza, fumettista, dissacrante umorista, che si è spento troppo presto a poco più di trent’anni ma che ha lasciato un’impronta fortissima nel fumetto italiano, che dura fino ai giorni nostri. A lui la band forlivese Visioni di Cody ha dedicato un brano che vi facciamo ascoltare in chiusura di trasmissione. Con Avere Pazienza vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.
Avere Pazienza – Visioni di Cody