Salta al contenuto principale
7 Febbraio 2014 | Archivio / Settimana news

Maltempo, dalla Regione circa 2 milioni di euro per interventi urgenti nel modenese

Notizie dalla Regione e dal mondo

A cura di Cinzia Leoni

7 febbraio 2014 

Maltempo, dalla Regione circa 2 milioni di euro per interventi urgenti nel modenese
Ammontano a circa 2 milioni di euro i finanziamenti concessi finora dalla Regione Emilia-Romagna per gli interventi di somma urgenza dopo l’alluvione e l’esondazione del fiume Secchia dello scorso 19 gennaio. I fondi, stanziati dalla Protezione civile e dal Servizio tecnico di bacino degli affluenti del Po, sono serviti a sostenere i primi interventi urgenti per portare assistenza alla popolazione colpita (pasti, alloggi temporanei e aiuti dei volontari di protezione civile), per il ripristino dei servizi pubblici essenziali danneggiati e delle normali condizioni di vita (come riattivazione delle linee dell’elettricità o del riscaldamento nelle case) e per la messa in sicurezza degli argini del fiume Secchia e per i primi interventi urgenti su arginature e barriere contro l’acqua.
Le risorse sono state destinate alla Provincia di Modena e ai Comuni di Bastiglia, Bomporto, Modena, Camposanto, Medolla, San Prospero, Carpi, Finale Emilia, Mirandola, Nonantola e Ravarino. 

Nasce il distretto della costa emiliano-romagnola
Nasce il distretto della costa emiliano-romagnola di cui fanno parte i Comuni di Cattolica, Misano, Riccione, Rimini, Bellaria Igea Marina, Savignano sul Rubicone, Gatteo, S. Mauro Pascoli, Cesenatico, Cervia, Ravenna, Comacchio, Codigoro e Goro, pari a circa 110 km di costa. La costituzione del distretto turistico è stata firmata dal ministro del Turismo Massimo Bray. Il nuovo distretto è uno dei più importanti d’Europa con circa 40 milioni di presenze annuali realizzate grazie a una straordinaria offerta ricettiva (3172 alberghi, 104.500 alloggi privati, 51 campeggi per un totale di 685mila posti letto), balneare (1426 stabilimenti balneari, 18 porti turistici con 5537 posti barca), del tempo libero (16 i parchi di divertimento), enogastronomica (2250 tra ristoranti, trattorie e pizzerie e 3700 tra bar, caffetterie, birrerie, enoteche).L’obiettivo è quello di riqualificare e rilanciare l’offerta turistica della costa emiliano-romagnola a livello nazionale e internazionale, migliorare i servizi;  creare più opportunità d’investimento e accesso al credito per le aziende e semplificare i rapporti con le pubbliche amministrazioni.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/nasce-il-distretto-della-costa-emiliano-romagnola 

Premio Dossetti per la pace
Ottava edizione Premio per la pace Giuseppe Dossetti” . Il bando,  realizzato dai Comuni Cavriago, Reggio Emilia, la Provincia di Reggio Emilia, la Regione Emilia-Romagna, prevede due sezioni: una rivolta alle associazioni con sede sul territorio nazionale e una ai singoli cittadini, residenti nel territorio nazionale. L’iniziativa intende ricordare e valorizzare l’opera Don Giuseppe Dossetti, protagonista nella stesura della Costituzione repubblicana, sacerdote e monaco che partecipò alla elaborazione dei principali documenti del Concilio Vaticano II.  Ma soprattutto Dossetti fu uomo di pace che visse la Resistenza al nazi-fascismo e si adoperò per la diffusione dei valori di solidarietà, fratellanza e rispetto della dignità di tutti gli uomini;  tematiche al centro del bando. Le candidature dovranno pervenire entro il 25 marzo 2014a: Centro Studio e Lavoro “La Cremeria”, Via Guardanavona 9, 42025 Cavriago (RE). E-mail: info@csl-cremeria.it . Info, bando e moduli per le candidature

Trasparenza, online il programma della Regione
Accessibilità totale delle informazioni e trasparenza dell’attività amministrativa a cominciare dall’interno dell’organizzazione. E’ stato approvato il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014-2016 della Giunta e dell’Assemblea legislativa della Regione EmiliaRomagna ,che rientra fra le disposizioni introdotte dal testo unico sulla trasparenza .In un processo di cambiamento e innovazione che investe l’intero assetto della Pa, Il testo approvato definisce un modello di governance e indica soggetti, modalità e azioni per dare attuazione agli obblighi di pubblicazione e organizzazione dei contenuti sui portali regionali, oltre a procedure tecniche per garantire i flussi informativi e misure organizzative. Da parte dei servizi regionali sono già state completate le pubblicazioni previste entro il 31 gennaio 2014.
Il Programma prevede anche una serie di iniziative di comunicazione e partecipazione all’esterno e all’interno dell’Ente. Entro il primo semestre 2014 è previsto un percorso di ascolto e partecipazione sulla trasparenza con l’apertura di una piazza digitale sulla piattaforma regionale IoPartecipo+.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/trasparenza-%20online-il-programma-della-Regione

Due progetti per far conoscere agli studenti la Rete regionale della ricerca
La Rete Alta Tecnologia entra nelle scuole per far conoscere agli studenti delle superiori i suoi tecnopoli, i laboratori di ricerca industriale e i centri per l’innovazione. Questo l’obiettivo della Regione Emilia-Romagna che, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, ha avviato, per l’anno scolastico 2013-2014, i progetti “Chi ricerca trova” e “Ricercatori per un giorno”. Il progetto “Chi ricerca trova”, in particolare, prevede la diffusione di materiale informativo e l’invito, rivolto agli insegnanti, a conoscere e far conoscere le opportunità offerte dalla presenza della Rete alta tecnologia sul territorio. Una nuova applicazione multimediale per tablet www.chiricercatrova.it –guida poi i ragazzi alla scoperta delle piattaforme tecnologiche con tour virtuali che potranno affiancare o arricchire eventuali visite guidate alle strutture. Ricercatori per un giorno prevede anche la collaborazione con il Cnr di Bologna nell’ambito del progetto “Il linguaggio della ricerca” che con finalità analoghe ha attivato una serie di laboratori per le scuole per l’anno scolastico 2013-2014:Per saperne di più è possibile scrivere a infoporfesr@regione.emilia-romagna.it o consultare il sito http://fesr.regione.emilia-romagna.it (sezione Promozione e comunicazione, “Per i giovani”). 

Presentazione del libro “Piero Guarino. La vita e la musica”
Sabato 8 febbraio alle 16.30, presso il Museo della Musica (Strada Maggiore 34 a Bologna), verrà presentato il volume Piero Guarino. La vita e la musica, a cura di Micaela Guarino(Albisani Editore) Guarino. era pianista, direttore d’orchestra e compositore. E’ stato il fondatore del Conservatorio di Alessandria d’Egitto e direttore dei Conservatori di Sassari e di Parma  dove ha ideato il primo liceo musicale sperimentale italiano. Il libro e il cd allegato, realizzati a vent’anni dalla scomparsa, ne vogliono ricordare la personalità e il lavoro musicale, l’impegno per la didattica, per la formazione dei giovani, per la riforma dei conservatori.Nel corso della presentazione del volume saranno eseguite sue composizioni per pianoforte, canto, clarinetto e violoncello dai musicisti: Giancarlo Guarino, Margherita Guarino, Stefano Guarino, Ferruccio Guzzoni, Lorenzo Guzzoni, Marta Prodi. Interverranno: Alberto Caprioli, Micaela Guarino e Piero Mioli. L’ingresso è gratuito ( fino ad esaurimento posti).

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi