Salta al contenuto principale
11 Aprile 2014 | Archivio / Settimana news

Otto anni di RadioEmiliaRomagna

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni

Otto anni di RadioEmiliaRomagna

RadioEmiliaRomagna compie otto anni e si rinnova nei contenuti e nel look per continuare a raccontare la regione in tutte le sue sfaccettature attraverso la musica e i suoi protagonisti.News, Musica, Cultura & Gusto, Economia & Società sono i quattro canali che raccolgono e riorganizzano le 25 rubriche informative. Il sito è ridisegnato in modalità “responsive” per essere correttamente fruibile anche su smartphone e tutti i contenuti possono essere condivisi sui social network. Ampio spazio è dato anche alle immagini che arricchiscono tutti i servizi.Inoltre da maggio ci saranno due nuove rubriche: Made in Emilia-Romagna, che racconterà l’innovazione in tutti i settori e Mani di questa terra dedicata ai prodotti di qualità.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/radioemiliaromagna-la-radio-web-della-Regione-si-rinnova

Nuova campagna per la sicurezza stradale
“Segnali di vita” è la nuova campagna regionale per la sicurezza stradale, presentata a Bologna nei giorni scorsi. Prevede spot radio e video nel solco del calcio e dei prossimi Mondiali. Tra gli obiettivi c’è quello di affrontare la sicurezza degli utenti “deboli”: i ciclisti, i pedoni, in particolar modo anziani, e sensibilizzare tutti sull’osservanza delle regole e sull’importanza degli spazi condivisi in strada. Sull’’incidentalità è prevista la realizzazione di una mappa online dei “black spot” e dei “white spot” della strada, sempre aggiornata. Per la sicurezza la Regione ha assegnato attraverso un bando più di 7 milioni di euro a Comuni e Province.  Si tratta di 28 progetti che verranno realizzati con le risorse messe a disposizione attraverso il quarto e quinto programma del Piano nazionale per la sicurezza stradale.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Segnali-di-vita-e-la-nuova-campagna-della-Regione-per-la-sicurezza-stradale

Raccolta differenziata: in Emilia-Romagna un accordo innovativo
E’ stato siglato un accordo tra Regione Emilia-Romagna, Comune e Provincia di Ferrara, Atersir,  Corepla (il consorzio nazionale senza scopo di lucro per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica), Hera, Sipro e Università di Ferrara, per aumentare il recupero con modalità inedite,  della plastica in particolare di quelle – come il polipropilene e il polistirolo – che attualmente incontrano difficoltà ad essere riciclate.L’accordo innovativo,  intende raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano regionale di gestione rifiuti (Prgr)   avviando questa sperimentazione in Emilia-Romagna e in particolare nel territorio ferrarese. I principali attori coinvolti saranno: associazioni di categoria, consorzi e altri soggetti impegnati nella gestione del ciclo dei rifiuti sul territorio regionale. Verranno privilegiati il principio di prossimità tra produzione e trattamento ma anche lo sviluppo delle aziende regionali operanti nel settore della green economy. 

Un anno contro lo spreco alimentare
Da Bologna al Parlamento Europeo, parte la campagna “Un anno contro lo spreco alimentare” 2014. La campagna, che punta a sensibilizzare soprattutto i giovani, approderà a Strasburgo, il 16 aprile, al Parlamento europeo ma nel frattempo è stata presentata a Bologna in questi giorni.  Leitmotiv della campagna, promossa da Last Minute Market, lo spin off dell’Università di Bologna, sono le parole  Green&Young. La campagna è nata nel 2010 con focus portante sugli sprechi alimentari, è proseguita nel 2011 con focus sugli  sprechi idrici e quindi nel 2012  sul tema degli sprechi energetici, per approdare all’edizione 2013 dedicata a SprecoZero. La campagna, illustrata da Francesco Altan, prevede un concorso nazionale di sensibilizzazione contro lo spreco che sarà proposto nell’anno scolastico 2014/2015 per gli Istituti primari italiani .Inoltre sono previste ulteriori iniziative in collaborazione con l’Antoniano e con la Città dello Zecchino di Bologna, che terrà a battesimo la presentazione del progetto contro lo spreco per i più giovani in occasione della sua edizione 2014, in programma dal 5 al 7 settembre a Bologna.
http://www.regione.emilia-romagna.it/consumatori/inchieste/2014/aprile/un-anno-contro-lo-spreco-alimentare-i-giovani-protagonisti

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi