Salta al contenuto principale
18 Novembre 2011 | Eventi

Politicamente scorretto

Prende il via la rassegna coordinata da Carlo Lucarelli

A cura di Cinzia Leoni

18 novembre 2011

Dieci giorni di alta civiltà per combattere la mafia e per far crescere la cultura della legalità soprattutto nei giovani. Dal 19 al 29 novembre torna a Casalecchio di Reno Politicamente scorretto,  la rassegna ideata dall’assessorato alla cultura di Casalecchio di Reno ora istituzione Casalecchio delle culture in collaborazione con lo scrittore Carlo Lucarelli. E quest’anno, l’iniziaitiva si presenta ancora più ampia, con ben 22 appuntamenti tra concerti, dibattiti, testimonianze, momenti teatrali e proiezioni.

Abbiamo chiesto proprio allo scrittore giallista Carlo Lucarelli di parlarci degli obiettivi dell’iniziativa.

Intervista a Carlo Lucarelli

La mafia è sempre più presente in tutto il territorio nazionale, non solo al sud. A Piepaolo Romani coordinatore di Avviso Pubblico abbiamo chiesto se è un problema anche nostro.

Intervista a Pierpaolo Romani  

Tra i tanti ospiti di questa edizione oltre a Carlo Lucarelli, troviamo don Luigi Ciotti, Giancarlo Caselli, Antonio Ingroia, Pina Maisano Grassi, Nando Dalla Chiesa, Sandro Ruotolo, Giulio Cavalli, Stefano “Cisco” Bellotti, Lucariello. I riflettori saranno puntati in particolare sulle infiltrazioni mafiose al nord e sulle voci femminili: amministratrici locali, scrittrici, poliziotte e accanto a loro donne a cui le mafie hanno portato via gli affetti più cari. Tra le novità le Serate di Politicamente Scorretto, per dieci giorni in diversi luoghi della città ci saranno eventi a sostegno dei valori di giustizia e di impegno civile; e poi da segnalare anche la speciale iniziativa dedicata a Libero Grassi, imprenditore che si è ribellato alla mafia e che ha pagato il suo gesto coraggioso con la vita.

Proprio ai giovani è dedicata l’apertura di Politicamente scorretto con due serate di concerti gratuiti nel nome della legalità. Il 19 ci sarà il concerto Musica contro le mafie al Teatro “A.Testoni” di Cassalecchio di Reno (ore 21) dove si esibiranno i finalisti del concorso, dallo stesso titolo, organizzato dal Mei. Ci parla dell’iniziativa Giordano Sangiorgi organizzatore del Mei.

Intervista a Giordano Sangiorgi

Ricordiamo anche che il 20 novembre saliranno sul palco del Blogos le band bolognesi per il contest “PoeticAntimafia” sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna per il Progetto giovani.

Molti gli eventi in programma che vi invitiamo a consultare sul sito www.politicamentescorretto.org dove, grazie alla collaborazione con Cineca sarà disponibile la diretta web della rassegna.

Per informazioni
Segreteria Casalecchio delle Culture
Tel. 051.598243 – E-mail info@casalecchiodelleculture.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi