Salta al contenuto principale
20 Agosto 2013 | Archivio / Settimana news

Riviera 40 weekend in palio con il concorso Star

Notizie dalla Regione e dal mondo

A cura di Cinzia Leoni

20 agosto 2013

Riviera 40 weekend in palio con il concorso Star
40 week end di due notti in Riviera per due persone (pernottamento e colazione) del valore di 200 euro ciascuno sono in palio con il concorso “Vinci una vacanza in Emilia-Romagna” che premia i turisti, ospiti di strutture delle province di Forlì-Cesena, Ferrara e Ravenna, che risponderanno al questionario di gradimento Star fino al 29 settembre 2013.
Il questionario è disponibile anche online su http://www.startourism.eu e vuole indagare la soddisfazione del cliente rispetto alla località turistica e ai servizi offerti, al fine di migliorare la gestione delle politiche turistiche. Il concorso è realizzato all’interno del progetto europeo Star.

Agricoltura, due bandi da 30 e 20 milioni per il rilancio nelle aree del sisma
Trenta milioni per incentivare l’ammodernamento delle aziende agricole, per favorire l’innovazione tecnologica e migliorare il rendimento globale e altri 20 milioni per agire sul segmento della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, creare reddito nel settore e concorrere alla crescita economica delle imprese. Sono le cifre messe a disposizione da due bandi regionali finalizzati alla ripresa del settore agricolo. Per il primo bando da 30 milioni, indirizzato ai titolari d’impresa agricola, le domande vanno presentate entro il 15 ottobre 2013 all’amministrazione provinciale competente. Per quello da 20 milioni, per investimenti nelle imprese agroindustriali, la scadenza è il 3 ottobre 2013.
Per informazioni: http://agrea.regione.emilia-romagna.it/ e http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it.

Fino al primo settembre allerta per gli incendi boschivi
Fino al 1° settembre in tutta l’Emilia-Romagna è scattato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.  Le squadre di Corpo forestale, Vigili del fuoco e volontariato di protezione civile, sono impegnate in attività di avvistamento, prevenzione e spegnimento incendi. Il tutto con il coordinamento dell’Agenzia regionale di protezione civile attraverso la Sala operativa permanente attiva tutti i giorni dalle 8 alle 20 (in orario notturno basta chiamare il 115). Chi non rispetta le norme stabilite rischia sanzioni fino a 10 mila euro e la reclusione da 4 a 10 anni  per incendio doloso e da 1 a 5 anni se viene causato in maniera involontaria, per negligenza, imprudenza o imperizia. Chi provoca un incendio può essere condannato anche al risarcimento dei danni provocati. 

Focolaio aviaria nel ferrarese, sette giorni per l’abbattimento degli animali
Nella sede del Comune di Ostellato si è riunita lunedì 19 agosto  l’unità di crisi costituita per l’emergenza, per il caso di influenza aviaria nell’allevamento di Ostellato ( FE) alla presenza del sindaco Andrea Marchi, della vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Simonetta Saliera, del direttore generale dell’Ausl di Ferrara Paolo Saltari e altri funzionari e tecnici della sanità pubblica. L’abbattimento dei capi ( 128 mila) è già iniziato  e viene svolto secondo le normative comunitarie in materia di protezione animale, alla presenza costante di veterinari ufficiali dell’Azienda Usl di Ferrara. Le carcasse animali e materiali potenzialmente infetti vengono distrutti presso una ditta specializzata in tale attività sita in Emilia Romagna e autorizzata dalla Regione. Secondo la vigente normativa l’azienda interessata, che non ha contatti con altri allevamenti rurali della zona, verrà indennizzata per i danni subiti in conseguenza del focolaio. Non esistendo evidenze di trasmissione del virus alle persone attraverso il consumo di uova e carne non sono state disposte restrizioni al consumo di alimenti. 

Piogge eccezionali, contributi a fondo perduto per aziende agricole
E’ stata accoltala proposta della Regione Emilia-Romagna per il riconoscimento della eccezionali piogge persistenti che nel periodo dal 20 gennaio 2013 al 5 aprile hanno interessato territori delle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenzaprovocando frane e smottamenti. Le aziendeche abbiano subito danni alle strutture agricole e alle infrastrutture connesse all’attività agricola, che si trovano all’interno delle aree delimitate, possono presentare entro il 23 settembre 2013 domanda per i contributi a fondo perduto per il ripristino delle strutture danneggiate. L’entità del contributo sarà in funzione delle risorse che il Ministero assegnerà successivamente alla raccolta delle domande. La domanda deve essere presentata all’Ente territoriale competente(Provincia, Comunità montana, Unione dei Comuni)  e potrà essere presentata avvalendosi delle organizzazioni professionali agricole, direttamente dall’azienda agricola in forma digitale (dal referente per l’azienda) oppure in forma cartacea, utilizzando la modulistica predisposta dalla Regione Emilia-Romagna.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi