Salta al contenuto principale
30 Maggio 2014 | Archivio / Settimana news

Settimana news

Le notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

In questo numero

  • Ricostruire con la cultura: A Novi di Modena i due anni di attività di Scena solidale
  • Comacchio Summer Fest 2014
  • L’agopuntura entra nel Servizio sanitario regionale
  • Al via Green Energy Startup
  • Turtles Day a Riccione con la Regione e la Rete per la tutela

 

Non si fermano le attività di Scena Solidale, progetto promosso immediatamente dopo il terremoto per garantire un’offerta culturale e momenti di aggregazione nei comuni colpiti. Un libro e un video per ricordare il secondo anniversario del terribile sisma che ha colpito l’Emilia il 20 e il 29 maggio del 2012. Fra i molti laboratori che si sono attivati dal 2012 a oggi nell’ambito di Scena Solidale, volge a termine quello condotto da Piccola Compagnia Dammacco. A Novi di Modena il 31 maggio alle ore 21.00, presso il Circolo Arci Taverna – (Via C. Zoldi 14), andrà in scena l’esito finale del laboratorio L’Emilia sulla Luna / Secondo passo, azione teatrale legata alla storia e al territorio emiliano e che ha coinvolto a partire dallo scorso autunno l’intera cittadinanza e il Coro delle Mondine di Novi di Modena. www.emiliaromagnateatro.com

 

In arrivo il Comacchio Summer Fest, appuntamento musicale che si svolgerà a Porto Garibaldi, Lido di Comacchio (FE) sabato 31 maggio e domenica 1 giugno 2014. Già dalle ore 18 ci saranno una serie di iniziative collaterali di carattere artistico, musicale, solidale, sportivo, storico-culturale, che animeranno il lungomare di Porto Garibaldi. Due serate all’insegna della grande musica con l’esibizione di due grandi protagonisti del panorama musicale mondiale : il grande Kid Creole and the Coconuts, mentre per l’uno giugno sarà la volta di Gloria Gaynor, ma il cast che il Cento Carnevale d’Europa ha messo in piedi per questo ambizioso appuntamento estivo è davvero di alta caratura: Patty Pravo, Ivana Spagna, Andrea Mingardi, Mirko Casadei Beach Band, Gigi D’Agostino e Gabry Ponte Dj set, e tantissimi altri artisti.

 

La Regione Emilia-Romagna apre le porte alle medicine non convenzionali. Si potrà ricorrere all’agopuntura per il trattamento mal di schiena e sciatalgie, mal di testa e per la profilassi della cefalea emicranica, così come stabilito dalle “Linee guida regionali per l’erogazione di prestazioni di medicine non convenzionali la cui erogabilità è a carico del Fondo sanitario regionale”.Questo è il risultato di un processo rigoroso di valutazione degli studi scientifici disponibili, che ha stabilito affidabilità ed efficacia di tali trattamenti: un lavoro condotto dall’Osservatorio delle medicine non convenzionali (Omncer) istituito in Regione Emilia Romagna dal 2004 per valutare l’efficacia delle tecniche offerte e la possibilità di una loro integrazione nel Servizio sanitario regionale.
Per saperne di più: http://www.saluter.it/news/regione/l2019agopuntura-entra-nel-servizio-sanitario-regionale

 

C’è tempo fino al 31 agosto 2014 per inviare la domanda di partecipazione a Green Energy Startup. Il bando, promosso da Aster, è inserito in Energeia, progetto di cooperazione transnazionale finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale attraverso il Programma di cooperazione transnazionale Med. Il bando si rivolge a persone e/o gruppi di persone che propongono progetti d’impresa, oppure a imprese costituite dopo l’1 gennaio 2014, con sede legale o operativa in Emilia-Romagna. Si punta a selezionare 7 progetti d’impresa nel settore delle energie rinnovabili. I progetti scelti saranno oggetto di un percorso assistito di pre-incubazione della durata di 5 mesi durante il quale le imprese saranno supportate nella redazione del business plan relativo al progetto presentato. Per poter accedere al percorso è necessario compilare il modulo e gli allegati previsti, disponibili sui siti: www.aster.it e www.emiliaromagnastartup.it.

 

Una giornata informativa sulla tutela delle tartarughe marine e degli ecosistemi del Mare Adriatico. La propone, in occasione della celebrazione della giornata Europea del Mare, la Rete Regionale per la conservazione e la tutela delle tartarughe marine, istituita nel 2012, con diversi soggetti del territorio Emiliano-Romagnolo, tra cui la Regione, enti locali, Università, Capitaneria di Porto, Corpo Forestale dello Stato, e diverse associazioni senza scopo di lucro che operano nell’ambito della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. L’evento sarà ospitato il 30 maggio dalla Fondazione Cetacea Onlus di Riccione e durante la conferenza è prevista la liberazione di alcuni esemplari di tartaruga marina, attualmente ospiti dell’Ospedale gestito dalla Fondazione. http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/notizie/2014/maggio/turtle-day-a-riccione-con-la-regione-e-la-rete-per-la-tutela

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi