Salta al contenuto principale
3 Settembre 2015 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Questi i titoli:

  • Ultimi giorni per iscriversi al concorso “La musica Libera. Libera la musica”
  • Lavoro, cresce l’occupazione in Emilia Romagna anche nel 2015
  • Miele, 467 mila euro per gli apicoltori
  • West Nile, è ancora necessario proteggersi dalle zanzare
  • Modena celebra Luciano Pavarotti

C’è tempo fino al 30 settembre per iscriversi al concorso “La musica libera. Libera la musica” dedicato ai musicisti esordienti o non professionisti dell’Emilia Romagna. L’edizione di quest’anno si presenta con importanti novità, come l’inserimento dell’Hip Hop tra le sezioni in gara e, soprattutto l’istituzione del premio speciale Musica Libera – Free Music! No mafia! che accoglie la partecipazione di ogni genere musicale e artista che declinino il tema della “legalità”. I vincitori saranno decretati dall’incrocio tra il voto della Giuria e delle votazioni online aperte a tutti (che si terranno dal 24 settembre al 4 ottobre).
http://giovani.regione.emilia-romagna.it/notizie-in-evidenza/copy_of_torna-il-concorso-201cla-musica-libera-libera-la-musica201d-e-propone-due-nuove-sezioni-hip-hop-e-legalita

La crescita dell’Emilia-Romagna non si interrompe: il Pil nella nostra regione nel 2015 crescerà dell’1,1%  e, nel contempo, il tasso di disoccupazione complessivo calerà dello 0,5%. Si tratta di valori positivi più favorevoli rispetto a quelli nazionali. In Italia infatti il Pil è previsto in crescita dello 0,7%, mentre le unità di lavoro dovrebbero crescere di 0,4 punti percentuali e il tasso di disoccupazione ridursi dello 0,4%. Lo sottolinea la Regione Emilia-Romagna alla luce dei dati sul mercato del lavoro divulgati da Istat. Il contesto positivo è confermato in particolare dall’industria manifatturiera che traina la crescita occupazionale con più 29mila unità e torna così a valori precedenti l’avvio della crisi del 2008.
 

Oltre 467 mila euro dalla Regione per sostenere l’apicoltura emiliano-romagnola. È la terza ed ultima annualità del Programma 2014-2016, cofinanziato dalla UE, che  ha assegnato complessivamente all’Emilia-Romagna circa 1 milione 400 mila euro per migliorare la produzione e la commercializzazione del miele e degli altri prodotti dell’apicoltura. Il bando scade il 13 novembre 2015 e le domande vanno presentate attraverso la piattaforma informatica di Agrea. Possono presentare domanda  gli apicoltori, singoli o associati, comprese le Associazioni dei produttori, l’Osservatorio Nazionale Miele ed il CREA-API, Unità di ricerca di apicoltura e bachicoltura.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/miele-467-mila-euro-per-gli-apicoltori-dellemilia-romagna

 

Proseguono gli interventi previsti dal Piano regionale di sorveglianza e controllo della malattia di West Nile. Il sistema di sorveglianza, attivo da maggio, ha rilevato una circolazione del virus in zanzare comuni anche in provincia di Bologna.
Così come era stato disposto all’inizio di agosto per le province di Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza (dove la circolazione del virus era stata riscontrata precocemente in zanzare e in uccelli selvatici) sono state attivate misure specifiche di sicurezza sulle donazioni di sangue e sulle donazioni di organi e tessuti. È importante che i cittadini continuino ad adottare misure di protezione dalle punture di zanzara per impedire la possibilità, pur non frequente, di essere infettati dal virus West Nile. Sul portale della Regione tutte le informazioni su cosa fare per proteggersi dalle punture di zanzare.
http://salute.regione.emilia-romagna.it/news/regione/il-fatto/west-nile-e-ancora-necessario-proteggersi-dalle-zanzare
 

A otto anni dalla scomparsa di Luciano Pavarotti, Modena, la sua città gli tributa un doppio omaggio: il 6 settembre l’appuntamento è con il tradizionale spettacolo gratuito in piazza Grande, mentre il 12 ottobre sarà il Maestro Riccardo Muti a salire sul podio per il concerto al Comunale. Il 6 settembre con il titolo “Col sole in fronte. Modena per Pavarotti 2015” in scena in piazza un programma di canzoni, come “Buongiorno” e “Voglio vivere così”, che evocano la gioia di vivere del Maestro.
Sul palco Massimo Ranieri, e  con lui i giovani cantanti della Fondazione Pavarotti oltre a Vincenzo Grigòlo. Il 12 ottobre, nell’ottantesimo anniversario della nascita di Pavarotti, il Teatro Comunale di Modena che proprio al Maestro è intitolato, ospiterà il concerto dell’Orchestra Cherubini diretta dal maestro Riccardo Muti
http://cultura.regione.emilia-romagna.it/notizie/home/modena-celebra-luciano-pavarotti-con-un-doppio-appuntamento

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi