Questi i titoli:
- Dalla Regione 115 milioni per l’agricoltura “verde”
- Il presidente Bonaccini riceve l’ambasciatore britannico Russell Prentice
- Unioni dei Comuni: dalla Regione 16,8 milioni per le gestioni associate di funzioni e servizi
- A braccia aperte: la nuova campagna regionale sull’affidamento familiare
- In Corde, il Festival di chitarra alla IX edizione
- Torna a Bologna il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna
Sono 8 i bandi predisposti dalla Regione Emilia-Romagna per il biologico, la produzione integrata, ma anche la gestione di zone umide, boschetti, corridoi ecologici, la salvaguarda del paesaggio agrario, il sequestro di carbonio nei suoli, la difesa delle razze antiche.
Ammontano a 115 milioni di euro le risorse stanziate dal nuovo Psr 2014-2020, per il primo pacchetto di interventi in campo ambientale. Le domande potranno essere presentate dal 30 novembre al 29 gennaio.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Dalla-Regione-115-milioni-per-lagricoltura-verde
Scambi commerciali e accordi di partnership, riforme istituzionali, i temi dell’agroalimentare rilanciati da Expo e le recenti missioni all’estero della Regione sono stati al centro dell’incontro con l’ambasciatore britannico in Italia, Christopher Norman Russell Prentice, che è stato ricevuto nella sede di viale Aldo Moro, a Bologna, dal presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. L’Ambasciatore, ha auspicato un rilancio delle relazioni tra le regioni britanniche e l’Emilia-Romagna. Il presidente Bonaccini dal canto proprioha rimarcato il crescente ruolo della Regione in ambito internazionale, affiancato da una crescita dell’export superiore a quella già elevata dell’intero Paese.
Sono 41 e tutte ammesse al contributo le Unioni dei Comuni che hanno presentato domanda di contributi per le attività e servizi in forma associata nel corso del 2015. Rispetto allo scorso anno le risorse della Regione sono aumentate di oltre un milione. I fondi saranno ripartiti secondo criteri che tengono conto di vari fattori: del numero delle funzioni gestite, della popolazione, del territorio e dell’economicità della gestione.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Unioni-dei-Comuni-da-Regione-16-8milioni-per-le-gestioni-associate-di-funzioni-eservizi
È stata presentata nei giorni scorsi la campagna d’informazione promossa dalla Regione Emilia-Romagna in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in programma venerdì 20 novembre. Lo slogan – “A braccia aperte” – richiama il gesto dell’abbraccio, che presuppone uno scambio, umano ed empatico, di conforto reciproco. Così vuole essere l’affidamento familiare, un intervento temporaneo di aiuto e sostegno a un minore e alla sua famiglia.
In Emilia-Romagna i bambini e i ragazzi in affidamento familiare presi in carico dai servizi sono 1.519 (secondo gli ultimi dati disponibili al 1° gennaio 2014), in leggero calo rispetto agli anni precedenti. Il dato comprende sia l’affido a tempo pieno per l’82,1%, che a tempo parziale (detto anche part-time). Le province che accolgono il maggior numero di bambini sono Reggio Emilia (258), Modena (231) e Bologna (171).
http://regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/a-braccia-aperte-la-nuova-campagna-regionale-su-affidamento-familiare
Dal 20 al 22 novembre a Imola, Modena, Ferrara, Carpi, Bologna e Budrio, si terrà la nona edizione del Festival di chitarra In Corde. La manifestazione prevede un ricco programma di concerti, workshop e incontri e costituirà anche l’occasione per un fine settimana artistico per gli appassionati di musica, chitarra e città d’arte. I repertori musicali saranno differenziati tra loro e presentati in luoghi diversi e concorreranno tutti insieme a disegnare l’eclettico profilo della chitarra, dall’epoca rinascimentale fino agli scenari jazz e pop dei nostri tempi.
Per maggiori informazioni www.freonmusica.com/festival/in-corde
Da sabato 21 novembre a lunedì 23 torna a Bologna Enologica, il salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna. Per tre giorni a Palazzo Re Enzo si scrive un ulteriore capitolo di un racconto nel quale sono protagonisti oltre 100 tra produttori, consorzi e cantine della regione che permettono ai visitatori di concedersi un ideale “viaggio” lungo la via Emilia, dal riminese fino ai colli piacentini, attraverso i vini simbolo di questa regione: Albana e Sangiovese, Pignoletto, Fortana, Lambrusco, Malvasia e Gutturnio. Al centro del racconto i vignaioli, i cuochi, il vino e cibo dell’Emilia Romagna, ma soprattutto la sua cultura raccontata quest’anno attraverso i tarocchi, le carte da gioco nate proprio a Bologna alla fine del 1300.
Tutte le informazioni sul sito www.enologica.org