Salta al contenuto principale
17 Giugno 2011 | Mostre

Shlomith Haber-Schaim: Prints and Drawings 1970 – 2011

Al Museo Ebraico di Bologna i lavori dell’artista israeliana

A cura di Marina Leonardi

17 giugno 2011

Cari ascoltatori andiamo a Bologna al Museo Ebraico dove è stata inaugurata ieri la mostra: Shlomith Haber-Schaim: Prints and Drawings 1970 – 2011. Per la prima volta in Italia sono esposti i lavori di questa artista israeliana nata a Tel Aviv che ha vissuto fino al 2005 negli Stati Uniti a Boston, prima di trasferirsi a Gerusalemme, dove tuttora vive e lavora.

La formazione di Shlomith Haber-Schaim – divisa tra Israele e gli Stati Uniti – ha risentito dell’appartenenza dei suoi maestri alla scuola Bauhaus, ma questo le ha altresì lasciato una grande libertà espressiva, che in questi anni l’ha resa un’artista a tutto tondo tra le più brillanti nel panorama mondiale.

I lavori in mostra sono realizzati con la tecnica dell’intaglio ad acquaforte, una forma d’arte che utilizza il torchio da stampa. Tramite essa l’artista è in grado, secondo le sue stesse parole, “di esplorare diversi processi di pittura, come la xilografia, l’incisione e il collage. Questo facilita la mia libertà di espressione, e mi permette di dipingere un singolo soggetto in differenti modi”. Il colore gioca un ruolo fondamentale nelle opere di Shlomith Haber-Schaim, colore che, come lei stessa sostiene, “può espandersi e contrarsi; può respirare ed esprimere emozioni, può cantare”.

In mostra anche i disegni realizzati nel 1984 per le antiche mura di Gerusalemme, quando Shlomith Haber-Schaim era artista ospite presso la Mishkenot Sha’ananim della città di Gerusalemme, nei quali ha studiato e mostrato gli effetti della luce sulle mura al mattino presto e nel tardo pomeriggio.

La mostra, realizzata in collaborazione con la Comunità Ebraica di Bologna resterà allestita fino al 17 luglio.

Potete trovare maggiori informazioni: http://www.museoebraicobo.it/

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi