Con 18 Mostre, 3 quelle inedite, il Premio Marco Pesaresi, incontri e conferenze, letture portfolio, uno sguardo sull’editoria specializzata, lo spazio Off, e una carrellata di artisti a livello internazionale, si apre il 9 settembre la 25a edizione di Si Fest, il festival internazionale della fotografia a Savignano sul Rubicone.
Il festival lancia quest’anno il tema del confine, dalla celebre frase Alea Iacta est (il dado è tratto), pronunciata da Giulio Cesare attraversando il fiume Rubicone, che qui diviene un omaggio alla città (essendo la frase scritta sul suo Gonfalone), ma anche una metafora, un confine valicabile, indagato nei suoi molteplici aspetti: geografico, stilistico, culturale e politico. Geografico e identitario è quello narrato da Danila Tkachenko; metaforico ma anche formale vive invece nelle immagini di Adriatic Sea firmate da Olivo Barbieri; stilistico, a contrassegnare le avanguardie fotografiche è quello rappresentato da Paola Di Bello e Luigi Erba. Il confine e il suo superamento, è declinato nei lavori di alcuni dei principali fotografi del panorama nazionale e internazionale tra cui Duane Michals, fotografoamericano, visionario, innovatore, anticipatore dello storytelling che, con i suoi foto racconti, sarà– insieme ad Andrea Modica– una delle presenze di eccellenza della tre giorni di fotografia.
Ce ne parla il direttore organizzativo Stefano Bellavista.
Intervista a Stefano Bellavista
La Regione Emilia-Romagna per il 25° della manifestazione ma anche in virtù della qualità del festival ha quasi raddoppiano il finanziamento raggiungendo i 20 mila euro. Sentiamo l’assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti.
Intervista a Massimo Mezzetti
Tra le mostre e le varie iniziative anche il Si FestOff dal titolo Confluenze, gli scenari ibridi dell’immagine. Ce ne parla la curatrice Federica Landi.
Intervista a Federica Landi
La manifestazione l’anno scorso ha coinvolto 3500 persone alle mostre e a 10mila ai vari eventi, che si sono svolti nelle strade del centro della città, in spazi pubblici e privati. Il Comune di Savignano sul Rubicone ospita anche un archivio fotografico con oltre 100mila immagini, non solo del festival ma anche delle attività collaterali, in gran parte catalogate nellaOpak, rete bibliotecaria di Romagna, mentre sono circa 50mila quelle relative al fondo Pesaresi ancora da catalogare.
Per informazioni su tutto il programma potete consultare il sito: www.sifest.it