25 ottobre 2013
“Le Terre Verdiane sono un’ombra nella nebbia, la rigida geometria dei pioppeti che con la mano dell’uomo hanno sostituito le antiche foreste, i paesaggi, gli abitanti, una bicicletta, un argine che disegna il confine tra la terra sicura e la terra di mezzo, quella delle golene pronte a inondarsi di acque ogni volta che il Po, il vero signore di queste terre decide di gonfiarsi. Ma le Terre Verdiane sono anche le fumose osterie padane dove si gioca a carte fino a sera tardi, dove si parla di romantiche passeggiate in bicicletta sui sentieri della golena, sono i luoghi dove la luna rischiara il Po illuminando i vecchi tabarri dei nonni e i volti degli appassionati di Verdi che cantano il tanto amato “Va pensiero” ovunque: al bar, al teatro, in chiesa, in piazza. Quarantaquattro foto in bianco e nero che raccontano frammenti di vita e passione, di un luogo semplice e magico”.
Le belle parole di Linda Vukaj che accompagnano la mostra Terre Verdiane. Luoghi, persone, opere sono altamente evocative e anticipano a noi spettatori la meraviglia in cui stiamo per calarci entrando al Teatro Bonci di Cesena fino al 24 novembre.
Cari ascoltatori, come avrete capito siete di nuovo insieme a Marina Leonardi per una nuova trasmissione dedicata alle mostre nella nostra regione. Ed è una mostra che ha una grande valenza per noi, intanto per il personaggio a cui è dedicata e cioè Giuseppe Verdi di cui quest’anno come ben sapete cade il bicentenario della nascita, e questo è successo giusto pochi giorni fa il 10 di ottobre. E secondo perché l’occhio e la mano che hanno prodotto questi scatti sublimi e pieni di suggestioni sono di Linda Vukaj, artista albanese ma ormai parmigiana di adozione e che da tempo ormai le scene della fotografia internazionale.
I 44 scatti, stampati in un bianco e nero di grande formato esposti nel Foyer del teatro Bonci, costituiscono un reportage curato e affascinante dell’immaginario verdiano: i paesaggi e i volti delle terra in cui Verdi visse, fin da bambino, sfilano accanto ai corpi in movimento della Compagnia Artemis Danza, per cui la coreografa ferrarese Monica Casadei ha creato due spettacoli sulle arie del compositore (Traviata, ospitato dal Bonci nella scorsa Stagione, e La Doppia Notte. Aida e Tristan, in arrivo al teatro il prossimo 14 marzo 2014).
Chiediamo a Linda Vukaj di raccontarci come e quando è nata l’idea di questo progetto e come si è sviluppata:
Intervista Linda Vukaj
La mostra “Terre Verdiane Luoghi, persone, opere – Fotografie di Linda Vukaj” sarà aperta fino al 24 novembre, durante tutti gli spettacoli, serali e pomeridiani, in programma per la Stagione del Bonci e nei pomeriggi dal martedì al sabato (ore 16 -19).
L’ingresso è libero.
Info:
tel. 0547 355911
www.teatrobonci.it