Grande attesa per questo Flauto magico di Mozart sul palcoscenico del teatro Comunale con la direzione di Michele Mariotti, al suo debutto nel titolo, l’esordio alla regia d’opera del gruppo di ricerca teatrale Fanny & Alexander e, per la prima volta in un teatro lirico, il 3D grazie ai contributi video dei Zapruderfilmmakersgroup. La produzione del teatro bolognese diventa così un luogo naturale di intermedialità dove coincidono le forme più avanzate nelle diverse arti, qui non c’è soluzione di continuità tra melodramma e altri linguaggi, come racconta ai nostri microfoni il sovrintendente Nicola Sani.
Intervista Nicola Sani
Michele Mariotti che non è al suo primo Mozart, ricordiamo Idomeneo, Le nozze e Così fan tutte, spesso dice che Mozart è l’autore che più lo rende felice. Gli abbiamo chiesto con quale chiave ha aperto il mondo incantato del Flauto.
Intervista Michele Mariotti
In scena, con un cast di cantanti quasi tutti italiani, tra gli altri Paolo Fanale nel ruolo di Tamino e Maria Grazia Schiavo nel ruolo di Pamina, molti bambini. Perché bambino è lo sguardo che Fanny & Alexander hanno scelto per abitare il mondo musicale di Mozart. E’ uno sguardo non corrotto che si applica all’immaginazione, quella stessa che il piccolo Mozart, portato a esibirsi di corte in corte per tutta Europa, accese per inventarsi un più confortevole Mondo del Didietro dove i bambini potevano essere felici e lui esserne il Re. Bambino è anche lo sguardo incantato che Bergman scelse per il suo Flauto Magico, film a cui Fanny & Alexander fanno esplicito riferimento e omaggio come ci racconta Luigi De Angelis.
Intervista Luigi De Angelis (Fanny & Alexander)
Prima di entrare in teatro riceverete un paio di occhialini 3D per accedere a scenari fantastici, popolati di teatrini magici, di forme e figure umane che animano lo spazio. A questo universo fantastico contribuiscono non poco anche i costumi di scena creati da Chiara Lagani, l’altra metà di Fanny & Alexander, che firma anche la drammaturgia dello spettacolo, sentiamola ai nostri microfoni.
Intervista Chiara Lagani (Fanny & Alexander)
Vi segnalo un’altra importante novità per questa produzione del Teatro Comunale, come avviene in molti teatri europei, un’ora prima della rappresentazione, chi ha già il biglietto potrà assistere a una chiacchierata introduttiva allo spettacolo. Presso la rotonda Gluck, lo staff del teatro e i protagonisti dell’opera ci sveleranno i retroscena e i meccanismi davvero complessi che permetteranno al nostro sguardo l’incantamento e la bellezza di questo Flauto Magico.