Un rapporto un po’ speciale lega l’IBC alla Renata Viganò alla quale, alla metà degli anni Novanta, l’Istituto dedicò una mostra: “Matrimonio in brigata. Le opere e i giorni di Renata Viganò e Antonio Meluschi”. L’esposizione raccontava, attraverso una vasta documentazione, la vita, le opere e la passione politica di questa coppia. Lei nota sopratttto per “L’Agrese va a morire”, uno dei romanzi che meglio hanno narrato la lotta di liberazione nella nostra regione. Meluschi autore del libro “Pane”. I due condivisero una esistenza il cui quotidiano aveva il sapore di un sincero e profondo impegno intellettuale e politico.
Ora nell’ambito delle iniziative con le quali IBC partecipa alle Celebrazioni del 70° anniversario della Resistenza sul territorio regionale, si inserisce lo spettacolo con Ivano Marescotti, che si terrà a Guastalla, al Teatro Comunale “Ruggero Ruggeri” il 12 aprile alle ore 16, con l’intento di proseguire un discorso su un tratto di storia così importante nella cultura anche morale del paese.
Ivano Marescotti racconta la storia di Agnese, ambientata nelle Valli di Comacchio durante la seconda guerra mondiale, attraverso le scene del film di Giuliano Montaldo del 1976 “L’Agnese va a morire” e le parole di Renata Viganò. La scrittrice – pubblicò il romanzo nel 1949; il libro racconta la storia di Agnese durante la seconda guerra mondiale e nello specifico, negli otto mesi precedenti alla liberazione dell’Italia. Lei è una lavandaia di mezz’età che dopo la morte del marito deportato, pur non essendosi mai interessata prima di politica, inizia a collaborare con i partigiani diventando staffetta. Lo spettacolo sottolinea il ruolo di primaria importanza delle donne e il coraggio e la determinazione con cui si inserirono nel movimento partigiano e nella lotta contro il nazifascismo per riconquistare la libertà.
Il progetto Parole e immagini della Resistenza, realizzato dall’IBC, si articola in più appuntamenti, dei quali è protagonista Ivano Marescotti. Si è voluto così soffermarsi e rinnovare la memoria consapevole su un momento cruciale della storia dell’Italia e della nascita del suo stato democratico.
Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it