30 agosto 2013
Venezia. 70° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. L’Emilia-Romagna al Lido
Si è aperta il 28 agosto la 70° edizione della Biennale Cinema, presieduta quest’anno da Bernardo Bertolucci. Anche quest’anno l’Emilia-Romagna sarà presente con i suoi protagonisti, a partire dalla Cineteca di Bologna, che porterà in laguna quattro capolavori restaurati. Il laboratorio bolognese L’Immagine Ritrovata presenterà nella sezione Venezia Classici Paisà (1946) di Roberto Rossellini, Vaghe stelle dell’Orsa (1965) di Luchino Visconti, Pane e cioccolata (1973) di Franco Brusati, La proprietà non è più un furto (1973) di Elio Petri. Sempre nella sezione Classici, il documentario Bertolucci on Bertolucci, di Luca Guadagnino e Walter Fasano, prodotto con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna. Fuori concorso Che strano chiamarsi Federico – Scola racconta Fellini, un omaggio al regista riminese in occasione del ventennale della morte.
Infine, il bolognese Future Film Festival, per il quindicesimo anno consecutivo, attribuirà grazie a una Giuria internazionale il Future Film Festival Digital Award al miglior film che faccia uso di digitale, animazione o effetti speciali. Quest’anno sarà assegnato dallo staff del FFF anche il Premio Future Film Festival al film che farà miglior uso delle nuove tecnologie.
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Cineteca di Bologna
Future Film Festival
Aviaria. La Regione chiede provvedimenti a tutela dei lavoratori
La vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Simonetta Saliera ha inviato una lettera al presidente del Consiglio Enrico Letta e ai ministri Lorenzin, De Girolamo, Zanonato e Giovannini, in cui esprime soddisfazione per la conferma da parte della Commissione europea delle misure adottate dall’Italia e dalla Regione Emilia-Romagna per controllare i focolai di aviaria. La vicepresidente chiede contestualmente l’abrogazione dei vincoli restrittivi di spostamento e di commercializzazione degli animali, estesi ora a tutta l’Emilia-Romagna, per le zone non interessate dai provvedimenti comunitari. Questo anche in considerazione del fatto che, dal momento della conferma del primo focolaio, è entrato in vigore un piano straordinario di controllo sugli allevamenti avicoli di tutto il territorio. L’impatto sull’economia regionale, determinato dalle drastiche e corrette misure restrittive sanitarie adottate in fase di emergenza, si sta rivelando sempre più preoccupante. Da qui la richiesta al Governo di un provvedimento straordinario a tutela degli occupati del settore avicolo regionale.
Terremoto. “La musica costruisce”: un progetto unisce le città emiliane colpite dal sisma e L’Aquila
La musica costruisce musica e solidarietà il 1 settembre alle ore 20.30 al Museo Casa Enzo Ferrari di Modena. In programma l’esibizione dell’Orchestra d’Archi dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, con la direzione di Ettore Pellegrino, che eseguirà le “Quattro Stagioni” di Vivaldi. Il progetto La musica costruisce è stato creato dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese subito dopo il terremoto del maggio 2012, pensato come un momento di incontro tra le città dell’Emilia e L’Aquila, è nato per concretizzare un forte legame tra chi ha vissuto direttamente il dramma del terremoto.
Il progetto prevede anche la distribuzione a tutti gli abitanti di Finale Emilia di un cd realizzato in otto mila pezzi, contenente un programma interamente mozartiano inciso all’Aquila lo scorso maggio.
http://www.regione.emilia-romagna.it/terremoto/notizie/attualita/la-musica-costruisce-e-unisce-le-citta-emiliane-con-laquila
Buoni libro, richieste entro il 12 novembre 2013
C’è tempo fino al 12 novembre 2013 per consegnare alle segreterie delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione, la richiesta di contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo. I destinatari dei contributi sono gli studenti residenti e frequentanti le scuole della regione Emilia-Romagna, secondarie di 1° e 2° grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale. Sono inoltre ammessi al contributo gli studenti di scuole dell’Emilia-Romagna residenti in altre Regioni. In questo caso a erogare il beneficio sarà il Comune sul cui territorio si trova la scuola
Per approfondimenti: http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/buoni-libro-richieste-entro-il-12-novembre-2013
XXIII rievocazione storica canossiana
Nella stupenda cornice dei castelli che si affacciano sulla Val d’Enza, nelle piazze di Ciano d’Enza – Canossa, in provincia di Reggio Emilia, il 31 agosto e il 1 settembre, sarà rievocato il famoso incontro tra Papa Gregorio VII, l’imperatore Enrico IV e la Grancontessa Matilde di Canossa. In rappresentanza di tutte le contrade di Canossa, centinaia di nobili, popolani e cavalieri in costume medievale renderanno omaggio con cortei e antichi giochi di destrezza alla figura femminile medievale più importante d’Italia. Sarà Maria Antonietta Centoducati, nota attrice reggiana, a calarsi nelle vesti di Matilde di Canossa.
Fin dal mattino saranno allestiti punti ristoro dove apprezzare i prodotti tipici delle terre canossiane, ma anche banchetti di artigianato artistico, laboratori e giochi ‘antichi’ per i bambini e un angolo dedicato all’accampamento medievale con esposizione di armi e armature d’epoca.
http://www.emiliaromagnaturismo.it/it/eventi/reggio-emilia