Salta al contenuto principale
30 Giugno 2011 | Archivio / Scelto per voi

Vicuva

e il loro pop folk “felice”

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

30 giugno 2011

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna anche oggi vi presentiamo  artisti del nostro concorso La musica libera – Libera la musica che hanno ricevuto una menzione speciale della giuria di qualità. Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola Illusione Persisente dei “Vicuva”,  la pop folk band della provincia di Forlì-Cesena, ed è tratto dal Demo del 2010.

I Vicuva cominciano il loro percorso musicale nel maggio del 2010. Pur provenendo da varie esperienze musicali, il gruppo trae ispirazione dall’ambiente che li circonda; la Valle del Savio, le colline che precedono l’Appennino, i cui boschi, i paesaggi e i luoghi familiari tornano spesso nelle loro canzoni.
I loro punti di riferimento sono tanti, principalmente la musica cantautorale e folk (locale, nazionale e internazionale), con prestiti dal pop ma anche piccole e fuggevoli incursioni nel rock.     
Nelle canzoni dei Vicuva si può ascoltare un “pop folk felice”, una brezza mattutina in cui le parole di Michele Giannini danzano un po’ folli e leggere ed esplodono con la chitarra elettrica di Luca  Pieraccini, con il basso di Fabio Grafieti, con la tastiera di Daniel Valli e il sostegno della batteria di Fabio Bracci.  
Il primo ep dei Vicuva è stato prodotto grazie al secondo posto al  concorso Wise Rock 2011 ( concorso per band emergenti della valle del Rubicone) che metteva in palio 25 ore di registrazione presso lo studio 21 di Savignano sul Rubicone. Avevano già prodotto un singolo, il primo, “Ruzzolando”, registrato e mixato al Tam Tam studio di Cesena.  Che aveva permesso ai Vicuva di farsi conoscere anche su facebook a myspace.

Il nome stesso del gruppo, ‘Vicuva’, deriva da una piccola cresta che guarda la Valle del Savio, inizialmente luogo di giochi, piccolo impero segreto in cui i bambini si rifugiavano senza essere disturbati.

Ma ora entriamo nel vivo della musica della pop folk band della provincia di Forlì-Cesena ascoltando il brano Pazzo Semplice contenuto nel demo omonimo “Vicuva”

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo qui con noi oggi Michele Giannini portavoce dei Vicuva

Ciao Michele

Chi sono i Vicuva, come vi siete conosciuti e da dove viene il nome della band?

Vicuva è quindi  un’oasi aperta a tutti? cosa rappresenta per voi questo luogo fantastico e irreale e luogo reale della memoria?

Con il brano Ruzzolando avete ricevuto una menzione speciale della giuria del Concorso La musica libera – Libera la musica, com’è nato questo brano?

Ascoltiamo allora proprio il brano Ruzzolando

Quali sono le difficoltà che i giovani artisti possono incontrare sul loro percorso musicale?

Avete due brani inseriti in compilation, uno nel cd del concorso “La musica libera – Libera la musica” ruzzolando di cui abbiamo già parlato  e l’altro in Underground del MEI, di cosa si tratta?

Ascoltiamo quindi il brano Sulla Luna

Al momento avete già composto diverse canzoni per realizzare il vostro primo cd. Che tipo di musica sarà quella del vostro prossimo album?

Bene e noi vi auguriamo che esca presto e di poterne parlare qui su RadioEmiliaRomagna

Salutiamo e ringraziamo Michele Giannini e i Vicuva  ascoltando il brano dal titolo Intermezzo.
Un saluto da Cinzia Leoni. Vi aspetto qui su scelto per voi.

 

www.rockit.it/vicuva
www.myspace.com/vicuva

www.reverbanation.com/vicuva 

 

30 Giugno 2011

Vicuva

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi
30 Giugno 2011

Vicuva

Programmi