Cari amici cinefili, In Emilia Romagna inizia ufficialmente la grande stagione dei festival con il Future Film, in corso a Bologna dal 3 all’8 maggio. La manifestazione, giunta al 18esimo anno di età, è comunque da tempo “maggiorenne per qualità e idee, confermandosi il primo evento italiano dedicato alle tecnologie applicate all’animazione, al cinema, ai videogame e ai new media e, anche l’edizione 2016 non smentisce questa vocazione. A guidarla, come sempre, Oscar Cosulich e Giulietta Fara che, sotto il tema portante Welcome Aliens, hanno preparato un programma che fa letteralmente da ponte tra Oriente e Occidente. Sentiamo da loro alcuni dei principali appuntamenti.
Intervista a Oscar Cosulich e Giulietta Fara
Oltre Miss Hokusai, citato nell’intervista, altri otto film saranno in gara per contendersi il Platinum Grand Prize, tra cui cito la produzione italiana in crowdfunding I racconti dell’Orso, opera prima di Samuele Sestieri e Olmo Amato, girato in 40 giorni tra Finlandia e Norvegia; Extraordinary Tales, dello storico animatore Disney Raul Garcia, antologia animata di cinque capolavori di Edgar Allan Poe, e Avril et le monde truqué, di Franck Ekinci e Christian Desmares, ambizioso affresco steampunk ambientato nella Parigi del 1941, in una realtà alternativa in cui la seconda rivoluzione industriale, quella dell’elettricità, non è mai avvenuta perché nel 1870 sono scomparsi tutti i migliori scienziati del pianeta.
Un paio di mesi prima del debutto cinematografico italiano del nuovo capitolo della saga – “Star Trek: Beyond” – in sala dal 21 luglio 2016 – Il Future Film Festival il 7 maggio celebrerà i 50 anni del primo episodio del serial di fantascienza più amato e longevo, con lo Star Trek Day, in cui è previsto un evento cosplay e la tavola rotonda Star Trek vs Star Wars (e altre storie), moderata da Roy Menarini.
A chiudere il festival sarà l’anteprima italiana di The Boy, il thriller/horror di William Brent Bell, che attendevamo in sala già da febbraio.
Il programma completo del festival lo potete trovare all’indirizzo futurefilmfestival.org
Buona visione e a presto.