29 settembre 2008
Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna.
Benvenuti a Campus. In questa puntata ci occupiamo dell’SMA, il Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Bologna. Lo facciamo insieme a Viviana Lanzarini e Walter Tega, mentre nella seconda parte del magazine ascolteremo le news dal mondo della ricerca.
Il Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Bologna, l’SMA, sostiene le strutture museali ed archivistiche nei loro compiti istituzionali: nella ricerca scientifica, nella promozione della cultura, nella conservazione, nel restauro e nell’esposizione di reperti e documenti e cimeli, nel sostegno all’attività didattica dell’Università e delle scuole.
Obiettivo dell’SMA è la progressiva integrazione del complesso dei Musei e degli Archivi universitari, per ottimizzare l’uso delle risorse e costruire un itinerario ideale tra la memoria storica e la ricerca in atto.
Viviana Lanzarini è la responsabile della gestione del Sistema Museale d’Ateneo e membro del direttivo Icom Italia, l’International Council of Museums dell’Unesco.
All’interno dell’SMA è presente anche il Museo di Palazzo Poggi, della cui specificità ci parla Walter Tega, docente di Storia della filosofia dell’Alma Mater e direttore del museo.
Per saperne di più, www.sma.unibo.it e www.museopalazzopoggi.unibo.it
E ora lo spazio dedicato alle news
Si parlerà di meccanica e agroalimentare, di scienze della vita e di sviluppo sostenibile al Forum che si terrà il 7 e l’8 ottobre nell’Area della Ricerca di Bologna del CNR. Il Forum della Rete regionale dell’Alta Tecnologia ha lo scopo di illustrare il nuovo assetto e le prospettive di sviluppo del network dei laboratori di ricerca industriale della regione.
Per maggiori informazioni, www.aster.it
Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana
Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER