5 maggio 2008
Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna.
Benvenuti a Campus. In questa puntata ci occuperemo di ambiente e sviluppo sostenibile e dei laboratori di ricerca impegnati in questi ambiti. Nella seconda parte, ascolteremo un focus sulle attività del Laboratorio Lara e poi le news dal mondo della ricerca.
Accanto ai problemi globali dei cambiamenti climatici e degli equilibri geopolitici legati alla disponibilità delle risorse energetiche, si pongono oggi questioni di sostenibilità che giungono dai cittadini, dagli enti locali e dalle imprese del territorio. Riguardano l’inquinamento dell’aria e il relativo impatto sulla salute, la qualità dell’acqua, i black out nelle forniture elettriche, il riciclaggio dei rifiuti.
In Emilia Romagna esistono alcune decine di istituti e dipartimenti di ricerca che si sono aggregati intorno a tale domanda, nei 5 Laboratori regionali per la ricerca industriale focalizzata sui temi dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile e dell’energia. Sentiamo quali sono in questa scheda.
Scheda
I laboratori del settore ambiente ed energia tengono conto, oltre che delle questioni direttamente ambientali, anche delle esigenze dell’industria e della sostenibilità sociale delle scelte adottate.
L’ECATE, per esempio, è il laboratorio efficienza e compatibilità ambientale delle tecnologie energetiche; il LARIA si occupa di innovazione nel controllo della qualità dell’aria; l’ERG lavora nella ricerca e nel trasferimento tecnologico nel settore energia, mentre il LITCAR è il laboratorio integrato tecnologie e controllo ambientale nel ciclo dei rifiuti. In generale, l’attività di ricerca si concentra principalmente su: fonti energetiche rinnovabili, tecnologie di monitoraggio dell’aria, efficienza dei processi di produzione energetica, sviluppo di sistemi di gestione e di controllo della qualità delle acque.
A quest’ultimo settore è dedicata l’attività di LARA, Laboratorio regionale a rete per le acque, coordinato dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Ferrara. Il laboratorio nasce come struttura tecnico-gestionale per interagire con enti pubblici e privati, nonché per produrre ricerche innovative in questo settore. Tra i progetti già avviati, quello dedicato alla diminuzione degli sprechi della rete idrica di Ferrara, di cui ci parla Marco Franchini di Lara
E ora lo spazio dedicato alle news
Il Consorzio Spinner ricerca esperti di supporto alla creazione di impresa. Ad essi affiderà attività di tutoraggio rivolte a persone interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative e ad alto contenuto di conoscenza. Le candidature verranno accolte fino al 6 maggio.
E’ in pieno svolgimento, a Bologna, il ciclo 2008 di “Conversazioni d’Europa”, promosso dall’Antenna Europe Direct dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, dal Comune e dall’Università di Bologna. Il prossimo appuntamento dell’iniziativa, che punta al dialogo tra istituzioni europee e cittadini su temi d’attualità comunitaria, è per il 19 maggio, con un incontro su “Fondi europei: le opportunità per la regione Emilia-Romagna”.
Per oggi è tutto, Campus ritorna la prossima settimana con una puntata dedicata alle scienze della vita e della salute
Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER