Salta al contenuto principale
26 Febbraio 2007 | Archivio / Protagonisti

N°49-I PROTAGONISTI DI IERI E DI OGGI

Il mito Lucio Dalla.

Cari ascoltatori, questa settimana come personaggio vi proponiamo una delle colonne storiche della musica e non solo emiliana romagnola. Lucio Dalla, cantautore da 40 anni, tra i più amati muscisti italiani, apprezzato anche all’estero nelle sue tante tournèe.

Dalla nasce a Bologna il 4 marzo 1943, famosissimo titolo della canzone con cui ha raccolto tantissimi consensi a Sanremo. Il suo debutto nella canzone avviene nel 1964 grazie all’interessamento di Gino Paoli, altro grandissimo nome della canzone italiana. Gli anni dal 1965 al 1970 lo vedono impegnato su due fronti, quello della sperimentazione che spesso entra in contatto con il movimento beat, e quello delle prime composizioni musicali che si avvalgono dei testi di autori come Sergio Bardotti, Gianfranco Baldazzi e Paola Pallottino. Nel 1970 il primo successo come compositore: Gianni Morandi incide la sua “Occhi di ragazza” e la porta in vetta alle classifiche di vendita.

Il 1971 segna l’inizio della sua irresistibile ascesa: in quell’anno come dicevamo porta al Festival di Sanremo “4/3/1943”, ribattezzata da tutto il pubblico “Gesù Bambino”. Seguono “Piazza Grande”, “Il gigante e la bambina” e “Itaca”, tutti brani destinati ad entrare nel suo immenso repertorio. Nel 1977, con l’album “Come è profondo il mare”, Dalla debutta anche come autore dei testi delle proprie canzoni, inaugurando la sua “stagione cantautorale” a pieno titolo. Arriva il grande consenso popolare, un trionfo incondizionato reso tale anche da immensi tributi di stima che l’artista raccoglie nel successivo “Lucio Dalla” (1978) e in “Banana Republic”, la tournèe – evento (e relativo disco dal vivo) del 1979 con Francesco De Gregori. Seguiranno: “Dalla” (1980); “Lucio Dalla Q-disc” (1981); “1983” (1983); “Viaggi organizzati” (1984); “Bugie” (1986) e “Dallamericaruso” (1986), doppio dal vivo con la canzone-capolavoro “Caruso”, unanimemente riconosciuta come una delle più belle mai scritte nella storia della musica contemporanea, venduta in nove milioni di copie in tutto il mondo in decine di versioni. L’interpretazione di Luciano Pavarotti ne suggella l’infinita grandezza.

Da allora ad oggi sono stati solo successi, nelle tante iniziative che il musicista ha intrapreso, altri dischi, pubblicazioni, spettacoli a teatro, fino all’ultima sua fatica musicale proprio di questi giorni: 12mila lune.

Antonio Valli di Radio Bruno ha incontrato per noi Lucio Dalla, una chiacchierata vivace dove il cantautore bolognese risponde in diretta alle domande del pubblico.

Nell’intervista  Dalla si racconta e soprattutto parla del rapporto che ha con la sua Bologna. 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi