11 gennaio 2011
La creazione di una cooperativa di donne che offra servizi di giardinaggio e pulizia a Recife, in Brasile, è un progetto promosso dalle organizzazioni non governative Iscos e Nexus Emilia-Romagna e sostenuto grazie a risorse proprie provenienti da donazioni e dai contributi della Regione Emilia-Romagna.
L’11 e 12 novembre scorso è stato organizzato nella città brasiliana, come parte del progetto, il seminario A Economia Solidária e Outras Formas de Desenvolvimento in ricordo di Claudia Degli Esposti, la dirigente dell’Ervet che si trovava sull’Air France caduto nell’Oceano Atlantico nel giugno 2009 lungo la tratta Rio de Janeiro-Parigi. Al seminario hanno partecipato più di 350 rappresentanti di gruppi dell’economia solidale di Recife, dell’intero Pernambuco e di altri stati del Brasile.
Vi hanno preso parte anche diversi esponenti della Regione Emilia-Romagna, tra cui Alessia Benizzi, che lavora a Curitiba “ospite” di una istituzione brasiliana, il SEBRAE – Agenzia di Sviluppo per la Piccola Media impresa, dello Stato del Paranà, come referente per il Brasile del Servizio Politiche Europee e Relazioni Internazionali della Regione.
A lei chiediamo di spiegarci in cosa consiste e a che punto è, questo progetto d’imprenditorialità femminile autogestito, cui partecipano donne povere e di bassa istruzione che avranno la possibilità di conseguire un reddito.
Intervista a Alessia Benizzi