Salta al contenuto principale
14 Maggio 2007 | Archivio / Protagonisti

N°60-I PROTAGONISTI DI IERI E DI OGGI

Giuseppe Pederiali e le donne d’Emilia.

Giuseppe Pederiali, scrittore doc emiliano romagnolo, lascia il filone giallo per dedicarsi ai racconti e alle donne. Nella sua più recente fatica editoriale, il libro Il paese delle amanti giocose, uscito in libreria per Garzanti, lo scrittore ci parla delle donne emiliane, donne affascinanti e misteriose.



Nato a Finale Emilia, Giuseppe Pederiali vive e lavora a Milano. Ha esordito come narratore alla fine degli anni Sessanta e si è affermato nel genere storico fantastico con la trilogia Le città del diluvio (1978), Il tesoro del bigatto (1980), La compagnia della selva bella (1983), nella quale fa un uso assai gradevole di una lingua fantasiosamente popolana combinando abilmente la semplicità dell’avventura e l’ambiguità della metafora. È autore di romanzi ambientati durante il fascismo e di numerosi racconti per ragazzi. Pederiali collabora con il cinema, la radio e la televisione. I suoi libri sono tradotti in Germania, Inghilterra, Russia, Francia e Giappone.



Emiliano oltre che di nascita anche di cultura, Pederiale si sente nipotino a un tempo di Ludovico Ariosto e Lazzaro Spallanzani. La sua narrativa combina abilmente la semplicità dell’avventura e l’ambiguità della metafora.



Ma lasciamo la parola a Giuseppe Pederiali, intervistato sul suo nuovo libro da Clarissa Martinelli di Radio Bruno.


 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi