Parliamo di una delle protagoniste di Lyrics, la rassegna musicale che anima l’estate bolognese, organizzata da “I martedì” del Centro San Domenico, con la direzione artistica di Franz Campi. Nella seconda serata “Versi diversi” di venerdì 29 giugno 2007 abbiamo incontrato per voi Paola Angeli, musicista bolognese di grande talento, insegnante di canto, autrice di brani musicali, insomma una artista doc.
E’ nata a Bologna il 7 ottobre 1970. Si è laureata in Storia presso l’Università di Bologna. Nel 1993 approda a Sanremo Giovani e poi, l’anno successivo, al Festival di Sanremo a cui fa seguito l’uscita del suo primo cd, “Merlino”.
Ha vinto diversi premi, tra i quali, il II° premio del concorso per autori organizzato dal Salone Margherita Television, in occasione dei cinquant’anni dell’UNICEF e il premio della critica al Festival di Recanati con il brano “Col violino.. a piedi nudi”.
Paola Angeli con “Sciarada” ha appena vinto il PREMIO PER
E’ stata docente di canto moderno presso l’Accademia Arcanto e il Music Academy 2000 di Bologna. Si avvicina al teatro scrivendo diversi monologhi a cui seguono altrettante canzoni.
Ha partecipato, insieme a Michele Serra, ad una serata ideata da Ivano Marescotti presso il Teatro Comunale di Conselice. Attualmente collabora con Giancarlo Di Maria nella realizzazione di nuovi brani, tra cui “L’errore” e “Gli opposti”.Sta provando con dei musicisti per formare una band ed esibirsi dal vivo. Insegna canto presso la scuola “Note Colorate” di Bologna.
Intervista a Paola Angeli
Cari ascoltatori abbiamo qui con noi Daniela Galli, in arte Dhany, cantante reggiana, esordisce nel 1993 e da allora si esibisce in vari prestigiosi locali italiani alla guida di gruppi funky, soul e jazz (T-Jam, Kikkombo, Jazz Art Orchestra).
lavora come corista ed autrice per diversi artisti come Irene Lamedica, Nomadi, Ivana Spagna, Ridillo, Mietta.
partecipa inoltre ad alcuni musical, tra cui il Mediolanum Tour “Colpi Di Fulmine” (1998), con Heather Parisi e Gianni Fantoni e “Il risveglio di re tamarro” (2001) con Vito, Malandrino e Veronica, e i Gemelli Ruggeri. nel 2001 incide insieme al gruppo musicale Links, l’album “Pioggia di polvere”, ottenendo un buon successo nei maggiori network nazionali.
appare poi come guest nell’album prodotto da Mike Francis, “Beneath another sky”, interpretando il singolo “Song from the love dance” e nell’album “Sei felice?” degli Aeroplani Italiani, interpretando il brano “Unioni fragili”.
Dal 1995 ad oggi ha collaborato con l’etichetta discografica Off Limits, come vocalist dei gruppi dance Kmc e Benassi Bros. con questi ultimi Daniela ha riscosso di recente un vastissimo successo europeo, ottenendo due dischi d’oro in francia per gli album Pumphonia e Phobia e conducendo un tour che tra il 2004 e il
Intervista a Daniela Galli
Cari ascoltatori abbiamo qui con noi Davide Fasulo Direttore della Pan Gea Orchestra.
Davide Fasulo è nato a Brindisi nel
Nel
Nel 2001 si è trasferito a Bologna dove ha iniziato a suonare Jazz con varie bands, come pianista e fisarmonicista e ha approfondito lo studio del pianoforte jazz con il Maestro Nico Menci.
Pan Gea Orchestra, il cui nome stesso evoca il genere musicale a cui i giovani musicisti fanno riferimento: un’unione fluida ed omogenea di diverse influenze, con ritmi tzigani, tipici della musica popolare dell’Est Europa, inflessioni arabeggianti e richiami mediorientali, che si avvolgono in un’incalzante trama narrativa, dal potere fortemente visuale ed evocativo.
Pan Gea è costituita da 9 elementi ed è diretta da Davide Fasulo. Ecco i componenti dell’orchestra: Alessandro Lo Mele al contrabbasso, Maria Paola Calducci al violoncello, Suzanne Gaertner alla viola, Manuela D’Avanzo al violino, Vladimiro Cantaluppi al violino, Luca De Marchi alla tromba, Giorgio Ventura al sax soprano e tenore, Cristina Santini al clarinetto, Salvatore Nobile alla batteria.
Nel 2004 è entrato nella compagnia di danza contemporanea Leggere Strutture come compositore delle colonne sonore e collabora con le compagnie “Teatro delle Piogge” e “Instabili Vaganti”.
Ha realizzato progetti importanti tra i quali Le Quartier, quintetto che esegue le colonne sonore dei film “Il magico mondo di Amelie”, “Underground”, “Gatto nero gatto bianco”, “Il tempo dei gitani”.
Intervista a Davide Fasulo