Salta al contenuto principale
5 Gennaio 2021 | La stanza dei Libri

Eva Luna, di Isabel Allende

Legge Maria Vittoria Scarlattei (Compagnia permanente di ERT Fondazione)

Al centro di questo racconto il rapporto tra due persone di diverse generazioni che non appartengono alla stessa famiglia: la voce narrante, Eva, ripercorre l’infanzia della propria madre, Consuelo, che lavora a casa del professor Jonse. Ricordi e vite private si intrecciano con vicende più grandi: a fare da sfondo il Sudamerica, di cui si attraversa la storia con la “S” maiuscola, seguendo l’evolversi delle relazioni fra una ragazza e un uomo che, se non fosse stato per il caso, non si sarebbero mai incontrati.

Testo tratto da: Isabel Allende, Eva Luna, Feltrinelli, Milano 1988

Ricordo al futuro: voci dal mondo, ciclo di letture a puntate, è parte del progetto di teatro partecipato Ricordo al futuro di ERT Fondazione e nasce da una collaborazione tra ERT, Radio Emilia Romagna e Uniradio Cesena. La selezione dei testi è a cura di Silvia Rigon. La produzione è firmata ERT.

Isabel Allende

Nata a Lima, in Perù, nel 1942, ha vissuto in Cile fino al 1973, lavorando come giornalista. Nipote di Salvador Allende, dopo il golpe di Pinochet si è stabilita in Venezuela e, successivamente, negli Stati Uniti. Con il suo primo romanzo, La casa degli spiriti del 1982 (pubblicato in Italia da Feltrinelli nel 1983), si è subito affermata come una delle voci più importanti della narrativa contemporanea in lingua spagnola. Fra i suoi ultimi libri: Oltre l’inverno (2017), Lungo petalo di mare (2019) e Donne dell’anima mia (2020). Nel 2014 Obama l’ha premiata con la Medaglia presidenziale della libertà.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi