Diana Manea legge un estratto da Nel profondo, romanzo di Daisy Johnson, classe 1990, la più giovane scrittrice in assoluto a entrare nella shortlist del Man Booker Prize, il maggior premio letterario britannico, con il suo romanzo d’esordio, .
Intriso di mitologia e di favole, questo libro è strano, selvaggio, sconvolgente. Racconta la storia di una donna e sua figlia che si perdono e si ritrovano (dopo 16 anni) tra i canali dell’Oxfordshire. I personaggi, i luoghi, la memoria, il linguaggio: ogni cosa è fluida e mutevole, come le acque torbide del canale che fanno da ambientazione a questa vicenda magnetica.
Attraverso una lingua dalla precisione quasi inquietante, l’autrice riscrive il mito di Edipo in chiave femminile, con rimandi anche al folklore nord-europeo, in un un racconto di rara suggestione, in cui risalire le correnti del passato è l’unico modo per costruire la geografia del presente.
Ricordo al futuro: voci dal mondo è un ciclo di letture a puntate che, attraverso autrici e autori provenienti da diversi paesi, indaga il confronto tra età distanti, esperienze umane e ricerca delle proprie radici, dando attenzione ai temi della città e della sua trasformazione. Ricordo al futuro è un progetto di teatro partecipato di ERT Fondazione per la città di Cesena che nasce da una collaborazione tra ERT, Radio Emilia Romagna e Uniradio Cesena.
La selezione dei testi è a cura di Silvia Rigon. La produzione è firmata ERT.