Salta al contenuto principale
21 Aprile 2021 | Spettacoli in Emilia-Romagna

BOLOGNA AI TEMPI DEL FASCISMO. 1. Dalla fine della Prima Guerra Mondiale alla creazione dei fasci di combattimento

Un progetto di La Baracca / Testoni Ragazzi interpretato da i ragazzi e le ragazze di ErraBANDA

Piera Raimondi

Cinque giorni, cinque podcast frutto di rielaborazioni di Bologna ai tempi del fascismo, lo spettacolo che avrebbe dovuto debuttare ad aprile 2020 a conclusione del percorso biennale del laboratorio ErraBANDA, che ogni due anni coinvolge un gruppo di adolescenti nella produzione una performance sulla storia di Bologna all’interno della stagione teatrale per le scuole del Teatro Testoni Ragazzi.

La pandemia ha interrotto il progetto teatrale ma non ha fermato la determinazione di ragazze e ragazzi nel restituire un percorso di confronto e conoscenza attraverso la memoria della città. Ed è così che è nata l’idea di trasformare l’azione scenica in un racconto in cinque puntate, dal 21 aprile, giorno in cui si celebra la Liberazione di Bologna, al 25 aprile, la Festa di tutta l’Italia libera.


Bologna ai tempi del fascismo

testo di Gabriele Marchioni

interpreti ragazze e dei ragazzi di ErraBANDA
Giada Di Liberto, Elisabetta Fabbri, Edoardo Galeotti,
Ludovica Blu Iaquinta, Alba Michelessi, Nicole Pagani, Michelle Pratizzoli,
Anita Roffi, Luca Sangiorgi, Marta Vecchi

“Bologna ai tempi del fascismo” è una delle azioni di Così sarà! La città che vogliamo, promosso dal Comune di Bologna, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020. Per informazioni sul progetto: www.cosisara.it | IG e FB: @cosisaralacitta | info@cosisara.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi