Dal 3 al 9 maggio 2021, in Emilia-Romagna, torna l’appuntamento con “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio”. Il programma propone numerose iniziative, che hanno come protagonisti – insieme a scuole, biblioteche e musei – gli archivi storici dei Comuni e quelli dello Stato, ma anche quelli di associazioni, centri di documentazione, università, fondazioni culturali e istituti storici.
Tutte le attività possono essere seguite sul sito del Servizio Patrimonio culturale della Regione, dove si possono consultare il canale YouTube e il gruppo Facebook dedicati.
Il programma continua il 13 e il 20 maggio con “La memoria delle parole”, un seminario online dedicato a un tipo particolarissimo di documentazione: quello costituito dalle fonti orali. Tra chi interviene c’è l’archivista Maria Francesca Stamuli (Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana): presenterà il “Vademecum per il trattamento” di queste fonti, così potenti e così fragili, che basano la loro forza sul valore testimoniale delle voci.
“Quante storie nella Storia” è un’iniziativa promossa dal Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Sezione Emilia Romagna dell’ANAI – Associazione nazionale archivistica italiana e con la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna.
———————————————-
Il frammento sonoro citato proviene da un’intervista di Anna Maria Bruzzone a Lidia Beccaria Rolfi, staffetta partigiana arrestata nel 1944 e deportata nel lager di Ravensbrück (Archivio orale “Anna Maria Bruzzone” – Serie di Ravensbrück / Università di Siena).
Musiche
Federico Mecozzi – “Birthday”
5 Maggio 2021
| Eventi
Quante storie nella Storia!
Dal 3 al 9 maggio è la “Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio”: intervista con l’archivista Maria Francesca Stamuli
Vittorio Ferorelli