Salta al contenuto principale
21 Maggio 2021 | Vite da Collezione

Il museo dell’anima

Seconda parte del racconto della vita di Luigi Magnani

Carmine Caputo

Nella periferia immersa nel verde di Roma c’è un villino circondato dagli alberi. Si tratta della residenza romana di Luigi Magnani, dove trascorrerà gli anni in cui sarà impegnato a insegnare all’Università.

Elegante e raffinato, il villino in via Nibby ospita talvolta concerti privati organizzati da Magnani, veri e proprio riti laici riservati ai pochi eletti che possono annoverarsi tra gli amici di Luigi. Tra i frequentatori dell’abitazione di Magnani ci sono Aldo Palazzeschi, Carlo Emilio Gadda, Antonio ed Elena Giolitti, Indro Montanelli e Colette Rosselli e tanti altri nomi illustri della cultura italiana nel periodo compreso tra le due guerre.

Tra gli amici più intimi va considerato senz’altro Giorgio Morandi, che per il suo amico Gino si presterà addirittura a realizzare un’opera su commissione, cosa per lui poco frequente. Una natura morta con strumenti musicali, uno dei soggetti preferiti da Luigi.

La biografia dedicata alla vita di Luigi Magnani è impreziosita dalla voce di Cesare Imposimato che interpreta Roman Vlad e di Marzio Bossi dell’associazione Legg’io che interpreta Luigi Magnani.

Foto tratte dal sito https://www.magnanirocca.it/

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi