Se il viaggio terreno di Dante è finito a Ravenna, il suo cammino attraverso l’Emilia e la Romagna ha toccato molti altri luoghi e le tracce sopravvivono nelle biblioteche e negli archivi delle città: da Piacenza a Rimini, passando per Parma, Modena, Bologna, Imola, Ferrara, Forlì e Cesena.
Nell’anno in cui si celebra il settimo centenario dalla morte del poeta della Commedia, il Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna ha promosso un percorso espositivo diffuso e unitario, in collaborazione con la Società Dantesca Italiana. Dopo la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, la seconda tappa dell’itinerario su “Dante e la Divina Commedia in Emilia Romagna” sta per toccare la Malatestiana di Cesena.
In attesa che il 5 giugno 2021 apra le porte la mostra “Per Dante Alighieri: testi, commenti, imitazioni e difese”, abbiamo intervistato Alberto Casadei, docente di Letteratura italiana all’Università di Pisa e ideatore del progetto complessivo.
Video “Dante in Emilia Romagna”
3 Giugno 2021
| Mostre
Dante e la Divina Commedia in Emilia Romagna
Il 5 giugno 2021, nella Biblioteca Malatestiana di Cesena, inizia la seconda tappa del percorso espositivo diffuso dedicato al Sommo Poeta dalle terre che l’accolsero: intervista al critico letterario Alberto Casadei
Vittorio Ferorelli