Nel 2021 la Regione Emilia-Romagna ha individuato più di 90 realtà tra dimore, studi, archivi e case museo, appartenute ad artisti, cineasti e collezionisti, letterati, musicisti, scienziati e inventori, famiglie e personaggi storici. La legge regionale 2/2022, dedicata alle “Case e studi delle persone illustri”, ha l’obiettivo di far crescere e conoscere meglio questi luoghi straordinari, unendoli in un marchio di qualità comune e valorizzando i paesaggi culturali in cui sono immersi.
In questo podcast sorvoleremo il territorio per andare a vedere insieme uno di questi paesaggi: la linea del mare, che dai suoni artificiali della riviera conduce a quelli naturali del delta.
Il viaggio continua nel libro-guida e nel sito web realizzati dalla Regione, e negli altri tre podcast dedicati ai paesaggi culturali dell’Emilia-Romagna, esplorati grazie alla voce dell’attore Faustino Stigliani: le terre basse, le prospettive urbane e le terre alte.
———————————————————-
Il libro-guida “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna” (a cura di Cristina Ambrosini e Claudia Collina, Bologna, Bologna University Press, 2022) è disponibile gratuitamente online.
Musiche
Zakir Hussain feat. Jean-Michel Veillon, Charlie McKerron, Ganesh Rajagopalan, Fraser Fifield – “Celnataka”
Strikeballs – “Romagna Mia”
Secondo Casadei – “Alla Casadei”
Béla Fleck, Joshua Bell, Gary Hoffman – “Doctor Gradus ad Parnassum from Claude Debussy Children’s Corner”
Lucio Dalla – “Com’è profondo il mare”
La citazione sonora è tratta dal film di Federico Fellini “Amarcord” (Italia/Francia, 1973)
Immagini
Casa Moretti, Cesenatico / La Casa Rossa di Alfredo Panzini, Bellaria – Igea Marina / Capanno Garibaldi, Ravenna / Casa Museo Remo Brindisi, Lido di Spina, Comacchio / Museo Secondo Casadei, Savignano sul Rubicone – fotografie di Luca Bacciocchi
Manifesto del film di Federico Fellini “Amarcord” (Italia/Francia, 1973) – disegno di Giuliano Geleng
15 Settembre 2022
| Racconti d'autore
Case e studi delle persone illustri
Viaggio dentro ai paesaggi culturali dell’Emilia-Romagna: la linea del mare
Vittorio Ferorelli