Marco Pedrazzi e Diego Tripodi, pianisti, compositori e divulgatori, ci preparano all’ascolto di Lohengrin di Richard Wagner, in scena al Teatro Comunale di Bologna dal 13 al 20 novembre 2022.
Dopo 20 anni di assenza torna in un nuovo allestimento in prima assoluta ideato da Luigi De Angelis della compagnia Fanny & Alexander (già protagonista al TCBO di un Flauto magico mozartiano in3D nel 2015), nel quale il regista mira a mescolare il piano della drammatica realtà sanitaria che abbiamo appena vissuto con quello mitologico del sogno. Dirige Asher Fisch, protagonisti sono Ian Koziara, Daniel Frank, Elisabet Strid, Martina Welschenbach, Lioba Braun, Anna Maria Chiuri e Lucio Gallo.
L’opera romantica Lohengrin, rappresentata nel 1871 in prima italiana al Teatro Comunale di Bologna, è il primo fulminante contatto del paese del melodramma con la drammaturgia e la musica di Richard Wagner. Nell’opera, considerata l’ultimo dei lavori giovanili di Wagner e ispirata al poema epico tedesco Parzival di Wolfram von Eschenbach, la vicenda corre su due binari paralleli, il mito e la storia, e la musica riflette questa duplicità: le sonorità vitree dell’avvio la malinconia del canto di Lohengrin, l’evocazione della terra lontana “inaccessibile” del Montsalvat dove viene custodito il calice del Santo Graal, si fondono con i richiami diretti ad una precisa epoca storica.