Nell’ambito della XVII edizione delle Giornate Teatrali di Colle Ameno (28 settembre- 6 ottobre 2024) – che aveva per fil rouge il tema “la radio”, intesa come voce, ars acustica, mezzo di diffusione di racconti – è andato in scena l’adattamento sonoro di Fuga e morte di Tolstoj che vi presentiamo in forma di podcast.
Teatrino Giullare ha curato, oltre all’adattamento, anche la regia del celebre frammento teatrale di Stefan Zweig. Interpreti sono Giulia Dall’Ongaro ed Enrico Deotti, accompagnati al contrabbasso da Ares Tavolazzi, protagonista di una delle più preziose avventure musicali italiane, quella degli Area, ma anche presente in tante canzoni dei più noti cantautori italiani.
“Battuta dopo battuta, Stefan Zweig si fa artefice di uno straordinario frammento teatrale ove prende forma la figura di un Leo Tolstoi anti-eroe e proprio per questo ancora più eroico, di un uomo che, finalmente, smessi i panni del ricco conte, del marito accomodante, dell’integerrimo padre, del carismatico ideologo della gioventù rivoluzionaria russa, intraprende un viaggio che è ritorno alla povertà ed alla purezza, ma soprattutto itinerario della mente, pellegrinaggio dell’anima alla riscoperta di Dio. Un ritratto intimo di sconvolgente verismo”.
(dalla quarta di copertina di Fuga e morte di Tolstoj, edizioni Mille Lire/Stampa Alternativa)