15 dicembre 2009
Cari ascoltatori oggi vi segnaliamo una new entry: la nascita di Radio Sonora, una web radio realizzata dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nata nell’ambito del Tavolo di coordinamento delle Politiche Giovanili e finanziata dalla Regione Emilia-Romagna. Diamo il benvenuto quindi a questo nuovo progetto istituzionale che vuole coinvolgere tutti i cittadini ma soprattutto i giovani dei 9 comuni romagnoli (Alfonsine, Bagnara di Romagna, Cotignola, Conselice, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno), e proporsi come spazio-laboratorio per la sperimentazione di nuovi linguaggi e nuovi media.
Il percorso di Radio Sonora è partito ufficialmente l’estate scorsa con la formazione di circa cento giovani sul territorio dell’Unione dei comuni e con la costruzione delle redazioni e in ognuno dei Comuni dell’Unione, e una centrale a Bagnacavallo. Ce la facciamo raccontare dai protagonisti prima di tutto dal sindaco del comune di Fusignano Marco Bagnari da cui è partita l’idea.
Intervista Marco Bagnari
Sentiamo anche Nello Ferrieri, assessore alla cultura del comune di Bagnacavallo, comune capofila del progetto.
Intervista Nello Ferrieri
Radio Sonora propone trasmissioni ideate e coordinate dai giovani formati in questi due mesi e dedicate in particolare agli interessi e alle passioni giovanili. Coordinatore e formatore di Radio Sonora è Gianni Gozzoli. Gianni come sta andando il progetto?
Intervista Gianni Gozzoli
I programmi di Radio Sonora saranno registrati sia nella redazione centrale di Bagnacavallo che nelle redazioni degli altri comuni. Radio Sonora è on line ventiquattro ore su ventiquattro in streaming con un palinsesto quotidiano e offre la possibilità di scaricare in podcast i vari programmi. L’ndirizzo? www.radiosonora.it