24 novembre 2009
Lo scambio e l’acquisto di libri usati, gli sconti e le agevolazioni, i collegi universitari. Dove e a chi rivolgersi in caso di problemi di salute, i chiarimenti sulla gestione del denaro, sulle modalità per trovare lavoro. Ma anche le opportunità per fare sport, ascoltare musica dal vivo, divertirsi, viaggiare. Tante informazioni tutte a portata di mouse, radunate in un unico portale: ecco www.informagiovanionline.it, il nuovo sistema informativo giovanile dell’Emilia-Romagna. Un luogo virtuale, un grande contenitore che permette di trovare e condividere informazioni in rete, che agevola la comunicazione tra giovani ed enti pubblici e crea un sistema capace di offrire un’informazione “ufficiale” e garantita. Informagiovanionline rientra nell’Accordo triennale di programma quadro Geco (Giovani evoluti e consapevoli): ne parla Alberto Ronchi, assessore alla Cultura, sport, progetto giovani della Regione.
Intervista a Alberto Ronchi
Il costo complessivo dell’intervento per il triennio 2007-2009 ammonta a 1,8 milioni di euro, metà a carico della Regione Emilia-Romagna e metà del Fondo nazionale per le politiche giovanili. Principali destinatari sono dunque i giovani che vivono sul territorio, di età compresa tra i 12 e i 35 anni, ma anche quelli di altre regioni o nazionalità che vogliono relazionarsi con residenti o servizi della regione, o che intendono trasferirsi o trascorrervi un periodo. Ma come è strutturato il portale? Lo spiega Patrizia Orsola Ghedini, responsabile del servizio cultura della Regione.
Intervista a Patrizia Orsola Ghedini
Informagiovanionline, nato dalla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura della Regione e il Comune di Modena, nasce quindi per dare risposte ai giovani in tutti i settori di loro interesse e garantire pari opportunità di accesso alle informazioni a ogni utente, tanto più a chi non dispone di un punto InformaGiovani nelle vicinanze. C’è anche un servizio nuovo che si chiama “Map my house”, per incrociare domanda e offerta di alloggi e stanze in affitto per gli studenti. Ascoltiamo Enrico Guerzoni, del Comune di Modena.
Intervista a Enrico Guerzoni