3 marzo 2010
Cari ascoltatori, in questa puntata vogliamo proporvi una parte della conferenza offerta a Santiago del Cile da Jadranka Bentini, direttore del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, in occasione dell’inaugurazione della mostra Musica di Smalto.
Jadranka Bentini ha una ricca carriera accademica e di partecipazione in istituzioni legate alla cultura e all’arte in Emilia Romagna. È stata Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico per le province di Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna e Rimini; direttore della Pinacoteca Nazionale di Palazzo Diamanti Ferrara e della Pinacoteca Nazionale di Bologna; membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto per i Beni Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna; professore presso l’Università degli studi di Bologna ed è autrice di numerose pubblicazioni e cataloghi a carattere scientifico.
Nella sua conferenza a Santiago, ha proposto una rassegna della storia del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, la più grande raccolta tipologica al mondo dedicata alla ceramica.
Conferenza Jadranka Bentini