Salta al contenuto principale
3 Marzo 2010 | Archivio / Emilia-Romagna per il mondo

Il Museo delle Ceramiche di Faenza

Jadranka Bentini racconta in Cile la storia di questa grande collezione

A cura di Sofia Torey

3 marzo 2010

Cari ascoltatori, in questa puntata vogliamo proporvi una parte della conferenza offerta a Santiago del Cile da Jadranka Bentini, direttore del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, in occasione dell’inaugurazione della mostra Musica di Smalto.

Jadranka Bentini ha una ricca carriera accademica e di partecipazione in istituzioni legate alla cultura e all’arte in Emilia Romagna. È stata Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico per le province di Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna e Rimini; direttore della Pinacoteca Nazionale di Palazzo Diamanti Ferrara e della Pinacoteca Nazionale di Bologna; membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto per i Beni Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna; professore presso l’Università degli studi di Bologna ed è autrice di numerose pubblicazioni e cataloghi a carattere scientifico.

Nella sua conferenza a Santiago, ha proposto una rassegna della storia del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, la più grande raccolta tipologica al mondo dedicata alla ceramica.

Conferenza Jadranka Bentini


Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi