8 marzo 2010
Benvenuti a Campus. Parliamo in questa puntata di “Riflessioni su scienza e società”, il corso dell’Università di Bologna dedicato alla bellezza e alla necessità della scienza, ma anche ai suoi confini e ai suoi limiti. Ne abbiamo parlato con Vincenzo Balzani. Nella seconda parte del magazine le news dal mondo della ricerca e delle università.
Le cellule staminali, la privacy su internet e “quell’idea pericolosa di Dante e Galileo di far conoscere tutto a tutti”. Sono alcuni dei temi affrontati nella nuova edizione del corso “Riflessioni su scienza e società”, che l’Università di Bologna propone all’intera cittadinanza in una serie di lezioni pubbliche dedicate alla bellezza e alla necessità della scienza, ma anche ai suoi confini, ai suoi limiti e alle sue conseguenze. Ascoltiamo la scheda.
Scheda
Il ciclo di quest’anno si articola in 18 appuntamenti tra marzo e maggio. Filo conduttore sarà l’importanza, l’utilità e la bellezza della scienza, ma anche i suoi confini, i suoi limiti, le sue conseguenze, la necessità che essa venga messa al servizio dell’umanità. Tra i gli incontri in calendario, “La fuga dalla realtà: l’economia vista dalla storia della scienza”, con lo storico Marco Ciardi, ed “Etica, scienza e ambiente: verso la cultura della responsabilità” con Francesco Dondi. Pietro Greco affronterà invece “L’idea pericolosa di Dante e Galileo: far conoscere tutto a tutti”, mentre Simone Martini spalancherà una finestra sul mondo digitale con “Impronte che non si cancellano: internet, strumenti di memorizzazione e riservatezza”. Il ciclo di conferenze è anche un corso universitario per gli studenti dell’ateneo e vale cinque crediti formativi.
Per maggiori informazioni, www.scienze.unibo.it
Il ciclo di seminari si è aperto il 4 marzo con Vincenzo Balzani, docente di Chimica all’Università di Bologna, con una lezione dedicata a “Il ruolo della scienza in un mondo fragile”. Ecco cosa a raccontato ai microfoni di Campus, sui temi della scarsità delle risorse, dell’ecologia e della sostenibilità sociale.
E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
L’Università di Bologna ha partecipato alla sesta edizione del festival internazionale del fumetto BilBolBul con una sezione incentrata sul rapporto tra matite e giornalismo. Oltre agli incontri con gli autori, ha promosso anche una mostra in Cineteca di Emmanuel Guibert, una galleria di immegini della guerra russo-afgana tra disegno e fotografia.
Alla Facoltà di Scienze politiche dell’Alma Mater sono in programma cinque seminari collegati al corso “Le frontiere della cittadinanza“, di Storia delle dottrine politiche. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto di ricerca europeo “A topological approach to cultural dynamics“. Il primo appuntamento è il 9 marzo. Enzo Colombo, docente all’Università di Milano, parlerà di “Seconde generazioni e cittadinanza”.
Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana
Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER