Salta al contenuto principale
2 Agosto 2013 | Archivio / Settimana news

33° anniversario della Strage alla Stazione di Bologna

La giornata del 2 agosto dedicata alla memoria di tutte le vittime delle stragi

A cura di Piera Raimondi

2 agosto 2013

33° anniversario della Strage alla Stazione di Bologna
E’ iniziato di prima mattina questo 2 agosto, per non dimenticare le 85 vittime della strage alla Stazione di Bologna del 1980. Alle 6.30 con l’arrivo da tutta Italia delle staffette podistiche.  Alle 8.15, a palazzo d’Accursio,  sono stati ricevuti i familiari delle vittime della strage e, alle 8.30, sempre a Palazzo d’Accursio le autorità, tra cui  il Sindaco, il Presidente della Regione e il Ministro per gli affari regionali, Graziano Delrio, hanno incontratol’Associazione Familiari Vittime della Strage alla Stazione di Bologna. Alle 9.15 i gonfaloni delle città partecipanti si radunano per partire in corteo attraverso via Indipendenza, alla volta della Stazione. Qui, in Piazza Medaglie d’Oro, alle 10.10, saliranno sul Palco il Presidente della Camera, Laura Boldrini, Paolo Bolognesi, Presidente dell’Associazione familiari, Il Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, il Presidente dell’Assemblea Legislativa, Palma Costi  e il Sindaco, Virginio Merola. Alle 10.50 e alle 11.15 saranno deposte corone di fiori ai piedi delle lapidi che ricordano le vittime delle stragi dell’Italicus e del treno 904 Napoli-Milano. Alle 11.15 sarà celebrata da mons. Silvagni, Vicario Generale della Diocesi di Bologna, una messa nella chiesa di San Benedetto, in via Indipendenza. La giornata si chiuderà alle 21,15 in Piazza Maggiore con il “Concerto  internazionale di composizione 2 agosto” eseguito dall’Orchestra del Teatro Comunale. 
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/2-agosto1980-bologna-ricorda-le-vittime-della-strage-della-stazione

Rifiuti, parte la campagna “Chi li ha visti?”
La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Conai e Arpa Emilia-Romagna, ha realizzato per il secondo anno la campagna informativa “Chi li ha visti?”. La campagna ricostruisce – con i dati della raccolta differenziata del 2011 – il percorso dei rifiuti dalla raccolta differenziata fino al recupero e alla loro trasformazione in nuovi oggetti come libri, indumenti, tavoli, bottiglie, giocattoli. Rispetto al 2009  la raccolta differenziata cresce  (+5,6% complessivo) e cala della produzione di rifiuti urbani pro capite (-3,5%). La campagna risponde alla richiesta dei cittadini di informazione e trasparenza sulla differenziata e recupero dei rifiuti. Sono stati realizzati pieghevoli, un opuscolo che illustra le filiere dei rifiuti avviati a recupero e i dieci consigli per differenziare nel migliore dei modi, locandine e manifesto. E’ prevista anche una mostra divulgativa e uno spot per web e tv regionali.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/rifiuti-via-alla-campagna-chi-li-ha-visti

19 milioni per formazione e lavoro nelle aree colpite dal sisma
Sono 209 le azioni di formazione e lavoro approvate dalla Giunta regionale per le persone e le imprese dei Comuni colpiti dal terremoto. Da queste derivano 519 percorsi formativi che sono un’opportunità per circa 13mila persone. Per realizzare queste azioni sono già state impegnati oltre 19 degli oltre 40 milioni di euro del contributo di solidarietà delle Regioni italiane e costituito da risorse del Fondo sociale europeo. Sono previsti percorsi di vario genere per lavoratori, disoccupati, persone in mobilità oltre a nuove opportunità formative per le scuole. A settembre partirà una campagna informativa per fare conoscere tutte le possibilità. Online le tabelle con i dati sui corsi suddivisi per settori di intervento e per provincia.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/approvate-le-azioni-per-formazione-e-lavoro-nelle-aree-colpite-dal-sisma 

Treni, dal primo agosto scatta l’adeguamento tariffario
Scattà il primo agostoin Emilia-Romagna l’adeguamento delle tariffe ferroviarie cheriguarderà Trenitalia e i servizi Tper su rete Rfi (Rete ferroviaria italiana). L’adeguamento prevede incrementi medi di circa il3-4% rispetto alle tariffe del 2011, valori sostanzialmente allineati all’inflazione dell’ultimo biennio. Qualche esempio: un biglietto di corsa semplice di seconda classe da Bologna a Ravenna (84 chilometri) passerà da 6,80 euro a 6,90 euro; da Modena a Rimini (149 chilometri) da 10.40  euro a 10.50 euro; da Piacenza a Parma (57 chilometri) da 5 euro a 5.10 euro. Un abbonamento mensile Ferrara-Bologna passerà da 56 a 58 euro; un annuale da Cesena a Bologna da  650 a 679 euro.
http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/news-home/treni-dal-primo-agosto-scatta-l2019adeguamento-tariffario 

Sud Africa, nuove opportunità per le imprese con il progetto Rew-Sa
Si è concluso il progetto Rew-SA (Renewable energies world South Africa) che ha coinvolto imprese emiliano-romagnole, studi professionali, il sistema universitario e formativo regionale, le piattaforme tecnologiche e le fiere. Il progetto, avviato circa un anno fa, è stato cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, promosso dall’Università di Bologna e realizzato da Techno Engeneering con il supporto della società di consulenza Roncucci&Partners. Il bilancio dell’iniziativa è stato fatto in questi giorni in occasione della presenza in Regione di Errol Gradwell, Ceo of Energy and Water Sector Education and Training Authority South Africa (Ewseta) che ha incontrato gli assessori regionali Gian Carlo Muzzarelli (Attività produttive) e Patrizio Bianchi (Formazione, lavoro e università). http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/sud-africa-nuove-opportunita-per-le-imprese-della-regione 

Scuola. Borse di studio, dalla Regione 4 milioni di euro
Sono 8.512 gli studenti del primo biennio delle scuole superiori e del secondo anno del sistema regionale di istruzione e formazione professionale che riceveranno per l’anno scolastico e formativo 2012/13 la borsa di studio dalla Regione Emilia-Romagna. Le risorse messe a disposizione dalla Regione per il 2012/13 sono circa 4 milioni di euro (3.994.069,50 euro). Beneficeranno di una borsa del valore di 426 euro,5.057 ragazzi, mentre 3.455 riceveranno il contributo maggiorato del 25%e pari a532,50 euro, perché ragazzi disabili o per merito, avendo ottenuto una media scolastica nell’anno precedente uguale o superiore al 7.  La borsa di studio è stata prevista per contrastare l’abbandono scolastico e per sostenere il completamento del ciclo di studi dell’istruzione secondaria superiore, favorendo in questo modo l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/borse-di-studio-dalla-regione-4-milioni-di-euro-1

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi