13 dicembre 2013
A Russi (Ra) una mostra che è un vero e proprio giardino delle meraviglie. Si apre infatti la XIX edizione di “Libri mai visti” ricca come sempre di opere d’ingegno di squisita fattura, di idee trasformate in meravigliose avventure per grandi e… piccini. C’è una partecipazione internazionale a questo concorso che non cessa di stupire: dal Cile, dall’Iran, dal Libano, dagli U.S.A, dall’Inghilterra passando attraverso l’Europa per arrivare all’Italia che è in crisi di tutto ma non di fantasia e bravura artistica. Quest’anno in più c’è una novità assoluta, la partecipazione di diversi artisti russiani e del circondario di Russi. Gli organizzatori ci tengono a sottolineare la cosa, fino ad oggi arrivavano infatti più manufatti dall’America che da Russi e dintorni!
C’è da festeggiare anche perchè tutti i “libri mai visti” in mostra sono autentici capolavori, libri che lasciano al solito stupiti o almeno perplessi. Basti pensare a quanto tempo, studio, pazienza ogni singolo artista o gruppo di artisti hanno impiegato per costruire un’opera unica nel suo genere, perfetta nell’esecuzione, geniale nell’articolare i passaggi creativi, scomporli, assimilarli renderli godibili. Tecnologie ardue si mescolano a piccoli capolavori d’artigianato antico: dal ricamo alla falegnameria, dalla ceramica al collage, con illustrazioni, fotografie, incisioni di superba maestria, patchwork che racchiudono aneliti e messaggi.
“Libri mai visti” è certamente un’iniziativa singolare, unica nel suo genere, che ha messo in evidenza nel corso degli anni “l’oggetto” libro ed il suo contenuto, raccogliendo l’opera dell’ingegno e la vena artistica di scrittori, grafici, lettori, illustratori, pittori, professionisti dell’editoria, pubblicitari, insegnanti, studenti, semplici amatori del fare un libro manufatto di tutto il mondo. Nato nel 1995, è un concorso a carattere internazionale indetto ed organizzato dall’Associazione culturale VACA vari cervelli associati, con la collaborazione del Comune di Russi (Ra), patrocininato dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Ravenna.
Il bando del concorso, rivolto a tutti, chiede la partecipazione gratuita con uno o più libri manufatti che non siano mai stati editi, recensiti o presentati in pubblico. Sono poi assegnati vari premi, rigorosamente in libri antichi e/o moderni, e menzioni speciali. Con questi vincoli, la giuria selezionatrice si è sempre trovata di fronte a centinaia di manufatti, giunti da tutta Italia e dall’estero, dalle fatture e dalle forme più strane: il libro in ferro, il libro in legno, in ceramica, plastica, stoffa, vetro o carta; quello di minuscolo formato e l’opera alta tre metri; il libro scultura e il libro da polso; il video libro e il libro magnetico, il libro cucito e quello con le ruote…, senza però dimenticare chi ha partecipato anche con manufatti che rispettano la definizione classica di libro e sono riusciti a stupire per la straordinaria capacità pittorica che decorava le pagine o per la curiosa commistione testo-immagine-libro. Arte messa a disposizione del testo che, come recita il bando, può essere inventato oppure già noto o d’autore antico o moderno.
Uno stimolo originale e divertente per avvicinare il pubblico all’universo librario. E diciannove mostre consecutive, annuali, ne dimostrano il successo. E, allora, appuntamento alla XX edizione!
Orari di apertura:
dal mercoledì al venerdì ore 15 / 19.
Sabato e domenica ore 10 / 12 e 15 / 19.
Chiuso il 25 dicembre e la mattina del 1 gennaio.
Chiusura mostra 16 gennaio 2014, ore 19
Ingresso libero
Sito web
www.vaca.it