Salta al contenuto principale
13 Dicembre 2016 | Spettacoli in Emilia-Romagna

A teatro per le feste

Dal Cartellone dell’Emilia-Romagna una scelta di spettacoli dal vivo tra Natale e Capodanno

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Cari ascoltatori, nel salutarvi prima della pausa natalizia della radio vi lascio una piccola agenda di appuntamenti di spettacolo per questi giorni di festa.

L’attesa del Natale è immersa in atmosfere gospel, il 20 dicembre al Teatro Fabbri di Forlì un classico: l’Harlem Spirit of Gospel Choir, il 22 a Coriano appuntamento invece con una delle corali più prestigiose degli Stati Uniti, la Danton Whitley & Mosaic Sound. Mentre al Teatro Petrella di Longiano, il 23 dicembre, Dennis Reed Jr è per la prima volta in Italia con un concerto che spazia dalla musica sacra della tradizione afroamericana a sonorità r&b e hip hop.

Jazz al Torrione San Giovanni di Ferrara il 23 dicembre con Karima & Dado Moroni Trio, mentre per il 24 dicembre  l’appuntamento è a Bologna, alla cantina Bentivoglio, con il Jimmy Villotti Trio. A base di swing invece il concerto del 25 dicembre alle Artificerie Almagià  di Forlì in compagnia di The Good Fellas.

Torna a grande richiesta, alla sua quarta edizione, “Bollicine” dell’Orchestra Senzaspine, l’energetico ensamble di musicisti under 35, capitanati da Tommaso Ussardi e Matteo Parmiggiani. L’esibizione, con danze e musiche di tradizione e valzer inaugura il 28 dicembre al Teatro Duse di Bologna una serie di concerti di altissimo livello disseminati in tutta la regione che ci accompagneranno nel nuovo anno.  A Parma, Gala di Capodanno al Teatro Regio con la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Fabrizio Maria Carminati, arie d’opera e brani sinfonici per brindare al nuovo anno con musiche di Verdi, Rossini e Mascagni. A Piacenza, Mario Beretta dirige l’Orchestra sinfonica del Teatro Municipale, musiche di Verdi, Cajkowskij, Borodin, Brahms e Dvoràk.
Il 2017 si apre a Bologna all’Auditorium Manzoni con i valzer più amati dei grandi compositori interpretati dalla Filarmonica del Teatro Comunale, sul podio Hirofumi Yoshida, mentre sempre il 1 gennaio ritroviamo i Senzaspine al Teatro Borgatti di Cento, l’Orchestra Toscanini a Salsomaggiore Terme, i Filarmonici di Busseto all’Auditorium Paganini di Parma con musiche di Verdi, Rota, Gershwin, Piazzolla e Ravel.

Per gli amanti del balletto classico doppio appuntamento con il Balletto di Mosca a Cesena, il 27 andrà in scena “Lo Schiaccianoci”, il 28 sarà la volta di “Cenerentola”.

Per quanti vogliono avere la risposta pronta alla fatidica domanda: “cosa fai a Capodanno?” segnalo tre appuntamenti bolognesi, Virginia Raffaele e le sue installazioni umane, da Marina Abramovic a Ornella Vanoni, Belen e la criminologa Bruzzone, saranno il 30 e 31 dicembre al Teatro Europa Auditorium con “Performance”. Alle Celebrazioni troviamo invece i poco biblici, ma molto comici Vito e Claudia Penoni in “Adamo e Deva”. Serata speciale il 31 dicembre all’Arena del Sole
dove  il 2016 si concluderà con  Moni Ovadia e la sua Stage Orchestra con “Senza confini. Ebrei e zingari”, un recital di canti, musiche e storie, esibizione preceduta alle 21,30 da “N’est pas encore minuit…” della formidabile Compagnia francese XY, uniche date in Italia per questa stagione. Qui i numeri di acrobazia si moltiplicano, e così i salti mortali, le colonne umane sempre più alte in un crescendo di adrenalina. Circo contemporaneo e danza si coniugano nello spettacolo della compagnia di Lille la cui vera forza è il gruppo stesso, dove si manifestano ad alti livelli  fiducia, ascolto,  precisione, solidità e solidarietà, affiatamento e  generosità, tutte esperienze umane tra le più intense che sono anche il mio augurio a tutti voi per questo 2017.

È questa solo una piccola scelta tra i tanti i appuntamenti di spettacolo dell’Emilia-Romagna che potete trovare sul sito Cultura della Regione.

Non mi resta che augurarvi ancora buone Feste e darvi appuntamento al prossimo anno con un ricchissimo cartellone di spettacoli.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi