28 maggio 2013
A un anno dal terremoto, il Presidente del Consiglio Letta in Regione
Il presidente del Consiglio Enrico Letta giovedì 30 maggio 2013 sarà in Emilia-Romagna per una visita istituzionale ad un anno dal sisma. Il capo del Governo incontrerà le istituzioni e le rappresentanze economiche, sociali e del volontariato a Bologna, presso la sala A della Terza Torre, in via della Fiera 8, dalle 11,15 alle 12,30. Interverranno la presidente dell’Assemblea legislativa Palma Costi, il capo dipartimento Protezione civile Franco Gabrielli, il sindaco di Reggiolo Barbara Bernardelli, il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, il presidente del coordinamento regionale di volontariato di Protezione civile Marcello Gumina, il presidente della Regione e commissario alla ricostruzione Vasco Errani, il presidente del Consiglio Enrico Letta. La visita proseguirà nel pomeriggio in alcuni comuni del Modenese.
Caseifici del Parmigiano-Reggiano aperti per dire “grazie”
Vanno da Modena a Mantova, da Reggio Emilia a Bologna i caseifici del Parmigiano-Reggiano che l’1 e il 2 giugno, faranno aperture straordinarie ad un anno di distanza dal terremoto del maggio 2012 per dire grazie ai tanti (centinaia di migliaia di cittadini e poi imprese, associazioni, volontari) che si mobilitarono al loro fianco per superare l’emergenza e avviare la ricostruzione. Nel fine settimana, le porte dei caseifici emiliani e mantovani (elenco su www.parmigianoreggiano.it) saranno aperte a quanti vorranno vedere i frutti del lavoro di quest’ultimo anno, fare nuovi acquisti solidali, partecipare a visite guidate nei magazzini e alle strutture di trasformazione, ma anche alle iniziative culturali e ricreative che diverse imprese hanno programmato.
http://www.regione.emilia-romagna.it/terremoto/notizie/attualita/caseifici-del-parmigiano-reggiano-aperti-per-dire-grazie
“Italia Loves Emilia” premiato al Wind Music Awards
“Italia Loves Emilia – Il Concerto”, Il cd + dvd realizzato lo scorso settembre a Reggio Emilia durante il concerto dedicato alla raccolta di fondi per le popolazioni vittime del terremoto, sarà premiato al Wind Music Awards, la manifestazione che celebra la migliore musica italiana in onda in diretta in prima serata su Rai1. L’appuntamento è per il 3 giugno prossimo e a ritirare il premio sarà Luciano Ligabue, insieme ad altri artisti e musicisti che hanno dato vita al concertone del Campovolo. L’iniziativa ha consentito di raccogliere complessivamente 4,3 milioni di euro destinati alla ricostruzione di diversi istituti scolastici nelle zone colpite dal sisma. I Wind Music Awards, realizzati in collaborazione con le associazioni del settore discografico italiano , saranno condotti anche quest’anno da Carlo Conti e Vanessa Incontrada.
http://www.regione.emilia-romagna.it/terremoto/notizie/attualita/italia-loves-emilia-premiato-al-wind-music-awards
Prodotti tipici, le Regioni europee chiedono più valorizzazione
Lotta alle contraffazioni alimentari e sostegno a quelle produzioni tipiche che rappresentano anche un importante strumento di valorizzazione dei territori di cui sono espressione. E’ la richiesta rivolta alla UE dalle Regioni e dai Produttori di cibi a indicazione geografica, che si sono riuniti a Bordeaux nei giorni scorsi. All’ iniziativa, promossa da l’Associazione delle Regioni europee con prodotti a denominazione di origine (Arepo),e da l’Organizzazione internazionale delle reti per le indicazioni geografiche (Origin), ha partecipato anche l’assessore all’agricoltura dell’Emilia-Romagna Tiberio Rabboni, presidente di turno di Arepo. Il Ministro dell’agricoltura francese ha condiviso con Rabboni e con il Presidente di Origin l’esigenza di creare alleanze e sinergie a livello europeo e internazionale per ottenere il giusto livello di supporto e di tutela della produzioni a indicazione geografica.
http://www.ermesagricoltura.it/Informazioni/Sala-Stampa/Prodotti-tipici-le-Regioni-europee-e-la-rete-mondiale-dei-produttori-chiedono-piu-valorizzazione
Bellaria Film Festival Doc, la 31a edizione omaggia Daniele Vicari
Anche per quest’anno dal 30 maggio al 2 giugno il fulcro del Bellaria Film Festival continua ad essere il cinema documentario contemporaneo. Promosso dal Comune di Bellaria Igea Marina con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Rimini, il festival propone un ricco programma di proiezioni ed eventi. Tre le sezioni competitive: Italia Doc dedicata a produzioni cinematografiche documentarie italiane, inedite e non; Radio Doc che presenta 14 opere in concorso e, a grande richiesta, torna per il terzo anno di seguito Cortoconiglio, concorso riservato ai cortometraggi realizzati dagli ascoltatori della popolarissima trasmissione radiofonica Il Ruggito del Coniglio. I due conduttori Marco Presta e Antonello Dose affiancheranno, come ormai da tradizione, il direttore Fabio Toncelli nella cerimonia di apertura.
http://cultura.regione.emilia-romagna.it/notizie/home/bellaria-film-festival-doc-la-31a-edizione-omaggia-daniele-vicari
Calendario scolastico 2013/14
Tutti in classe il 16 settembre 2013. In Emilia-Romagna per l’anno scolastico 2013/14le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado – dalla scuola elementare alla scuola secondaria di primo e secondo grado – inizieranno le lezionilunedì 16 settembre 2013e le concluderanno sabato 7 giugno 2014. Tutti i criteri per la definizione del calendario scolastico 2013/14 sono descritti nella Delibera di Giunta Regionale 353/2012, che ha introdotto dal 2012 unadata fissa di inizio e di termine delle lezioni e la garanzia dialmeno 205 giorni di lezione complessivi. In Emilia-Romagna ogni anno quindi si tornerà sui banchi di scuola il 15 di settembre e si termineranno le lezioni il 6 giugno. Se il 15 di settembre cadrà di sabato o in un giorno festivo la data di inizio slitterà al primo giorno lavorativo successivo così come se il 6 giugno dovesse essere festivo il termine delle lezioni viene anticipato al giorno lavorativo precedente o posticipato per garantire i 205 giorni di scuola.
http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/calendario-scolastico-2013-14