9 settembre 2010
Rimani li
Gentili ascoltatori di RadioEmiliaRomagna il brano che state ascoltando è di Alberto Bertoli e si intitola “Rimani lì” ed è contenuto nel suo EP d’esordio Il tempo degli eroi che oggi abbiamo “scelto per voi”.
Alberto Bertoli è nato a Sassuolo in provincia di Modena (il 24 settembre del 1980), sotto il segno della musica, iniziato dal padre, il famoso cantautore emiliano Pierangelo Bertoli, con l’insegnamento della chitarra all’età di dieci anni. A 16 anni è passato alla chitarra blues e l’anno dopo a quella elettrica scoprendo un’innata passione per il rock. Si dedicherà poi specialmente al canto vista la predisposizione naturale e i veloci progressi ottenuti. A 18 anni incomincia a seguire il padre in alcuni show televisivi e concerti, come cantante e corista di alcuni pezzi.
Nella primavera del 2001 partecipa come ospite d’onore al “Terzo Festival della canzone dialettale modenese” con una canzone scritta appositamente dal padre “’Na roda cla gira”. Nel 2002 collabora alla scrittura di alcune canzoni del nuovo album del padre che purtroppo si ammala e, pur avendo già scritto tutti i brani, non riesce a cantarli e muore lasciando il progetto incompiuto. Nel 2003 partecipa come ospite d’onore al “Festival del cabaret emergente” facendo le veci del padre e lo ricorda cantando “A muso duro”.
Si iscrive e porta a termine con successo un anno accademico nella scuola di canto Labomusica. Incide ”Le cose cambiano”, pezzo inedito scritto interamente da Luciano Ligabue per il padre, che lo stesso Pierangelo, aveva sentito e ritenuto bellissimo. La canzone è registrata ed arrangiata da Mauro Pagani e inserita in un album tributo firmato Sugar nel quale altri artisti come Ruggeri, Fiorello, Aviontravel, Masini, Nek e i Nomadi rendono omaggio al cantautore interpretando i suoi successi. (L’uscita del disco è avvenuta il 7 ottobre 2005.)
Nel 2004 Alberto Bertoli presenta la canzone “Le cose cambiano” davanti al pubblico del raduno del fans club di Ligabue, ottomila persone lo accolgono con molto calore, un piccolo successo. Sempre nel 2004 incontra quelli che tutt’ora sono i suoi musicisti e con i quali instaura un rapporto di amicizia e feeling, infatti è da quella data che porta in giro uno spettacolo nel quale fanno parte ovviamente i pezzi storici di suo padre, i pezzi suoi, il brano scritto da Ligabue e altri pezzi meno noti del padre con nuovi arrangiamenti rock.
Nel dicembre del 2006 partecipa come interprete a “xavier international” un opera-musical con 100 elementi di orchestra più coro e 4 interpreti due lirici e due pop.
Nel novembre 2009 esce il singolo “Le cose cambiano”, con la supervisione artistica di Massimo Luca, che oltre al brano di Luciano Ligabue che dà il titolo al cd, contiene anche una versione di “A muso duro” amata canzone del padre Pierangelo Bertoli.
Nel giugno 2010 esce il suo EP d’esordio dal titolo “Il tempo degli eroi”, grazie anche alla collaborazione di Stefano Landini (disegnatore Marvell) e Andrea Izzo per la copertina tematica. Al cd hanno collaborato artisti importanti come Luigi Schiamone in “Figli di” e James Thompson in “A muso duro”. L’ EP distribuito Edel è il primo lavoro professionale completo di Alberto Bertoli.
Entriamo nel vivo della musica del cantautore modenese Alberto Bertoli ascoltandoci il brano “Sotto a chi tocca” contenuto nel suo EP dal titolo “Il tempo degli eroi”.
Sotto a chi tocca
Intervista ad Alberto Bertoli
Le cose cambiano
A muso duro
Salutiamo e ringraziamo Alberto Bertoli ascoltando il brano “Figli di ….” contenuto nel suo EP d’esordio dal titolo “Il tempo degli eroi”.
Figli di….
Sito web: www.albertobertoli.it