Gentili ascoltatori un saluti a tutti da Cinzia Leoni. Riprendiamo le presentazioni dei vincitori del Concorso la musica libera . Libera la musica con la band bolognese Altre di B. vincitori della sezione Rock : Si tratta di un gruppo che avete già ascoltato qui su RadioEmiliaRomagna un gruppo che conosciamo già poiché già finalisti del Concorso nelle passate edizioni . Il brano che state ascoltando in sottofondo è Milky Moustache.
I componenti della band Altre di B si sono incontrati nel 2005 sui banchi del liceo Sabin di Bologna . All’epoca ascoltavano i Presidents of the USA, i Vines, gli Arctic Monkeys e sempre insieme seguivano i concerti dei gruppi bolognesi, Forty Winks, Legless, Sttlefish, Tunas, Milkshaker, Hilldale, che influenzeranno molto la loro musica. Nel 2009 la line up si è arricchita con l’arrivo di Vittorio alle tastiere, l’ultimo elemento del gruppo. Da quel momento i loro orizzonti musicali si sono aperti all’elettronica , alle sonorità electro-pop dei Tokyo Police Club, alla maestosità dei live dei Team Me.
Il loro primo album autoprodotto, There’s a million better bands” (registrato a Firenze) è uscito nel novembre del 2011, come omaggio ai ai Presidents of the USA, una delle band che più hanno influenzato la loro musica.
Il secondo disco “Sport”, arriva con l’idea di un concept album che si identificasse di più col loro nome. La domenica si giocano le partite di calcio: scendono in campo la serie A, la serie B e le altre di B e da qui il nome della band. Questo progetto, in registrazione dal luglio 2012 e che sarà presentato il 17 aprile al Locomotiv di Bologna, vuole essere un omaggio agli sport in genere ma soprattutto agli sportivi minori, quelli di serie B, quelli in secondo piano, lontano dalle luci della ribalta. Il disco è stato registrato al Dude Music di Correggio da Stefano Riccò che ha curato la produzione artistica, masterizzato all’Alpha Dept. di Castel Maggiore grazie al lavoro di Andrea Suriani.
Ascoltiamo subito un brano della rock band bolognese Altre di B contenuto nel nuovo disco “, un omaggio a Garry Kasparov, il campione di scacchi russo passato alla storia per aver dominato il mondo degli scacchi, per aver battuto il computer Deep Blue e per essersi schierato a sostegno delle Pussy Riot. Ascoltiamo ” Kasparov”
(inserire il brano Kasparov)
Gentili ascoltatori è con piacere che diamo il benvenuto su RadioEmiliaRomagna a Giacomo Gelati, voce e chitarra della band Altre di B
Intervista Giacomo Gelati
Brani
Rolland Garros
Sherpa
Salutiamo e ringraziamo Giacomo Gelati e Altre di B ascoltando il brano Haruki Murakami il brano che è arrivato in finale nella passata edizione del concorso regionale. .Un saluto a tutti da Cinzia Leoni.
Alla prossima settimana con una nuova puntata di scelto per voi dedicata ad un altro vincitore del concorso.
Altre di B on web
www.altredib.it
http://facebook.com/altredib
http://soundcloud.com/altredib
http://twitter.com/altredib
http://myspace.com/altredib
http://rockit.com/altredib