Ma che cosa è l’archeologia? È la città ritrovata che cambia la storia di un territorio? Oppure lo scavo che blocca i lavori della metropolitana? O ancora un settore degli studi dove Indiana Jones non è sempre il protagonista? Sono i ruderi che affascinano perché raccontano antiche e straordinarie civiltà?
Le risposte possono essere le più diverse e il concorso europeo “Archeologia secondo me/you(r) Archaeology” chiede ad adulti e ragazzi una risposta che sarà anche un segno della personale creatività.
C’è tempo fino al 31 luglio 2015 per esprimere con un disegno, un dipinto, una foto o un video la propria idea di archeologia, ma anche per avere la possibilità di vincere un viaggio in luoghi che hanno il sapore della storia e del fantastico ed essere tra i protagonisti di una mostra internazionale.
L’iniziativa è promossa dal Progetto Europeo NEARCH e coordinato dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna (IBC). Il Concorso ha la finalità di far conoscere quale sia il modo di percepire da parte delle persone il “proprio” patrimonio archeologico, dandone una personale rappresentazione creativa. Questa è frutto di approcci che sono legati al paesaggio, sia urbano sia rurale in cui si vive, all’educazione al patrimonio, alla curiosità nei confronti del passato, delle parole che lo individuano. Ci si rivolge al pubblico di ogni età per ottenere una casistica ricca di punti di vista differenti per fascia generazionale e, dunque, per sensibilità e per formazione.
L’opera inviata, inedita, (disegno, dipinto, foto o video) ha come tema il patrimonio archeologico presente negli Stati della Comunità Europea (reperti, oggetti, siti, musei e monumenti, scavi archeologici in occasione di lavori pubblici, etc.).
Ogni partecipante può concorrere per una sola categoria con una sola creazione.
Saranno 60 le opere finaliste. La selezione delle 60 opere fra le tre categorie è condotta da una giuria europea e riserverà particolare attenzione ai lavori presentati dai bambini (1-12 anni).
I criteri di selezione sono: l’originalità, la creatività e la pertinenza dell’opera rispetto al tema e agli obiettivi del Concorso.
Allora, cari ascoltatori, mettetevi all’opera e segnalate agli amici questo concorso! Dimenticavo, l’archeologia, secondo me è… uno sguardo al passato per vivere e organizzare meglio il futuro. Un saluto da Valeria Cicala.
Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it